Cosenza, gli equilibri di Franz: appalti alle “ditte amiche” di Covelli e Tic Tac e il Palasquash all’amico poliziotto

L’avviso è stato lanciato, con tanto di cifre e di grancassa solo qualche settimana fa. E’ di 115 milioni 282 mila, 727,38 euro l’ammontare complessivo delle risorse necessarie alla realizzazione del programma triennale delle opere pubbliche, approvato dalla giunta comunale di Cosenza e pubblicizzato con la solita enfasi propagandistica.

All’interno di questa visione sono stati programmati alcuni interventi significativi, come quelli del Cis e di Agenda Urbana, che riguardano il centro storico, ma ulteriori interventi sono destinati alle periferie e ai quartieri popolari della nostra città ed anche alle frazioni.

Altre risorse, inoltre, saranno investite per fruire di nuovi asili nido e per la realizzazione di impianti sportivi, come il Palazzetto dello Squash, per il quale è più che mai doveroso aprire una parentesi: ma è possibile che si debba finanziare così generosamente uno sport – con tutto il rispetto – che fanno solo i rampolli della borghesia massonica cosentina e che vede come deus ex machina… un poliziotto?

Eh sì, a Cosenza tutti gli addetti ai lavori (in questo caso anche e soprattutto i giornalisti di regime) sanno che il deus ex machina di questa disciplina sportiva a Cosenza è un “pezzotto” della polizia stradale che si chiama Salvatore Speranza, ex assistente capo e ormai lanciatissimo verso il traguardo dei sovrintendenti. Qualcuno deve amarlo molto questo poliziotto e Franz in modo particolare (in molti pensano che sia una questione di “cappucci”), se è vero – com’è vero – che in tempi realmente da record è stato sfornato un decreto con il quale è diventata ufficiale ormai dallo scorso mese di agosto l’ammissione della città di Cosenza al finanziamento di 4 milioni di euro, a valere sulla Misura 3.1 “Sport e inclusione sociale” – cluster 3 del PNRR, per la realizzazione, su Viale Giacomo Mancini, nell’area adiacente il Parco Nicholas Green, nei pressi di via Popilia, di una funzionale e moderna struttura sportiva dedicata allo squash, unica nel suo genere in tutto il Paese, capace di ospitare manifestazioni nazionali ed internazionali e con una capienza di 500 posti a sedere. Capito come funziona? Se hai i santi in paradiso e ti muovi bene, ottieni tutto e così oggi la nicchia dei praticanti dello “squash” capeggiata dal poliziotto Speranza sta facendo i salti di gioia per quello che è riuscita ad ottenere in pochissimi mesi. E qualcuno, inevitabilmente, si chiede se questo Speranza sia diventato una sorta di “Mandrake”. In ogni caso, complimenti vivissimi!

Dev’essere anche per questo che si è rimesso in moto alla grande il sistema delle ditte amiche, ricomincia a girare il denaro da riciclare e la torta mai come questa volta è ricca e va utilizzata al meglio. I protagonisti sono quelli di sempre: basti pensare che tra i dirigenti che lavorano al piano c’è il leggendario “mago” Fernandez, già beccato con le mani nella marmellata a Fuscaldo quando prendeva ordini da Occhiuto. E il cartello delle imprese risponde sempre agli stessi capibastone, che hanno già predisposto il giro delle scatole cinesi. La macchina sta per partire e nei corridoi di Palazzo dei Bruzi c’è grande fermento: i soliti bene informati raccontano con sicurezza che la longa manus di Damiano “Tefaticatè” Covelli e Gigino “Tic Tac” Incarnato s’è già allungata sul territorio dividendolo in zona sud e zona nord. Un trionfo. Covelli distribuirà milioni di euro per il centro storico e le “sue” frazioni (tutti sanno che è nato, cresciuto e purtroppo anche pasciuto a… Turzano) fino al centro città. Incarnato allungherà le mani sul resto e quindi sugli altri quartieri popolari. I primi cantieri si stanno già materializzando qua e là, a via Roma per esempio (dove comanda un tale che si chiama Santise), ed è solo un piccolo assaggio di quello che accadrà da qui ai prossimi mesi. E non è ancora finita, perché sono in corso grandi manovre e grandi movimenti anche per il Programma Ordinario Gol (https://www.iacchite.blog/lettere-a-iacchite-cosenza-attenti-a-questi-pseudo-corsi-per-il-programma-gol-gli-avvoltoi-non-mancano-mai/).