Il Pecorino Crotonese Dop e il territorio protagonisti su La7

Domenica di Pasqua il Pecorino Crotonese DOP è stato protagonista della trasmissione “L’Ingrediente Perfetto” in onda su La7. E’ possibile rivederlo sulla pagina di La7, l’Ingrediente perfetto, puntata del 17 Aprile.

Maria Grazia Cucinotta, volto internazionale del cinema e della televisione ha presentato il Pecorino Crotonese all’Italia intera con una ricetta del tutto particolare: polpette di pecorino in salsa di vongole e ceci. La conduttrice siciliana ha sottolineato alcune caratteristiche di questo fantastico formaggio, tra cui la grande dolcezza che lo contraddistingue.

Accanto alla ricetta un breve documentario e un’intervista al presidente del Consorzio di tutela del Pecorino Crotonese DOP Francesco Scarpino, presso il caseificio della Cooperativa degli allevatori calabresi, è stata l’occasione giusta per spiegare la storia e la lavorazione che sta dietro questo prodotto tipico della Calabria e del Marchesato crotonese in particolare, con il fine di far comprendere agli spettatori la qualità e il valore del formaggio utilizzato in studio da Maria Grazia Cucinotta.

L’azione di comunicazione su La7 si inserisce all’interno della strategia di promozione di questo formaggio, supportata dalla misura 3 del PSR Calabria 2014-2020. Una strategia che tra gli obiettivi ha quello di far conoscere e valorizzare il “Crotonese” sempre più fuori dai confini nazionali. Un formaggio pecorino DOP invidiabile per la sua qualità.

Pochi giorni prima, Al Vinitaly il pecorino Crotonese DOP ha dimostrato tutti i suoi muscoli e la sua dolcezza estasiando e sorprendendo. Altre azioni a respiro nazionale sono previste per i prossimi mesi. Ancora una volta il Pecorino Crotonese e il territorio saranno protagonisti in TV e sui social accanto a personaggi dello spettacolo e dello sport e naturalmente della cucina.