Jole Santelli, Francesca Pascale e le passeggiate con Dudù (di Guido Quaranta, L’Espresso 2014)

Tutta l’Italia ricorda in queste ore la presidente della Regione Calabria Jole Santelli, scomparsa nella notte tra mercoledì e giovedì. Ma chi era Jole Santelli? Questo è un ritratto di un giornalista autorevole de L’Espresso, Guido Quaranta, risalente al 3 aprile 2014. Era il periodo nel quale spopolavano l’ormai ex fidanzata di Berlusconi e il suo cane Dudù.

di Guido Quaranta

Fonte: L’Espresso-3 aprile 2014

Ogni volta che l’onorevole Jole Santelli (cosentina, 46 anni) compare in un talk show televisivo mi viene in mente una famosa canzone popolare, “Calabrisella mia”, perché non c’è calabrisella più calabrisella di lei: florida, esuberante, lunghi capelli corvini, grandi occhi scuri, è un tipo. Devota deputata di Forza Italia, è stata tre volte sottosegretaria. È un’autorità politica nella sua Regione.

Ed è pure la nipotina di uno zio che è stato, a suo tempo, un ministro influente: Cesare Previti. Ma nel Parlamento dicono che l’onorevole Santelli pare non conti molto per la sua beltà, il suo cursus honorum, il seguito nel territorio e le sue parentele. Sembra che conti per tutt’altro: perché è una grande amica di una persona importante: la signorina Francesca Pascale che, a sua volta, è la fidanzata di un uomo importante, Silvio Berlusconi.

Ogni tanto pranza con lei al ristorante, prende il tè delle cinque a palazzo Grazioli, l’accompagna a fare shopping, gioca con il barboncino Dudù. Insomma, l’onorevole s’è trovata a far parte di quel ristrettissimo entourage di politici molto fidati e altrettanto ossequiosi, ribattezzato “cerchio magico”, che circonda l’ex Cavaliere e ne ascolta, ne asseconda, ne apprezza e ne subisce le decisioni. Una fortuna da niente…