Le cantate di Foggetti/3: il Clan

Adolfo Foggetti e Maurizio Rango

A cantare è sempre Adolfo Foggetti. In questo passaggio spiega gli equilibri e i personaggi del Clan.

In riferimento alla domanda che mi pone l’ufficio riguardo a zio X X, questo faceva parte del gruppo degli italiani, segnatamente quello Lanzino-Ruà. Lo chiamo zio perché ha un ruolo carismatico all’interno della criminalità e perché ha sofferto molti anni di detenzione.

Prima dell’arresto di K K ho visto zio X X di rado anche perchè è un personaggio molto schivo e non amava partecipare alle riunioni. Era strettamente legato a K K e posso dire comunque che erano in linea di massima sullo stesso piano, e il K K lo informava su tutte le vicende riguardanti la ‘ndrangheta cosentina e ne riceveva il benestare.

Quando K K fu tratto in arresto fu zio X X a partecipare sempre alle riunioni che il gruppo degli italiani teneva con il gruppo Rango/zingari e accanto a lui partecipavano per il gruppo degli italiani J J, W W, e Z Z nei periodi in cui in via alternativa entrava e usciva dal carcere Q Q.

Talvolta partecipava alle riunioni Y Y che ha una ++++++ (attività commerciale) e i fratelli V V. I due avevano rapporti con la cosca di riferimento molto solidi sebbene cercavano di farsi vedere il meno possibile con gli altri appartenenti al clan. Per le riunioni in questione alle quali partecipava zio X X, quando si doveva discutere delle problematiche della cosca, veniva cercato presso l’+++++++ di F. C. che è anche titolare di un +++++++ in un paese nei pressi di Cosenza.

Nell’ambito delle organizzazioni criminali cosentine ci si rivolgeva a zio X X anche per dirimere controversie sorte all’interno della cosca. Egli per il suo carisma ha risolto i contrasti per la Fiera di san Giuseppe con i componenti del clan Perna. In genere i rapporti con detto clan intercorrevano con & & perché non andavamo d’accordo con § §, attualmente capoclan. Infatti §§ veniva tollerato nell’ambito del traffico della droga per il rispetto che noi portiamo al padre.

Su questo punto l’ufficio si riserva di articolare un apposito verbale.
Non finisce qui.