Cosenza. ‘Ndrangheta, appalti e sanità privata: chi è Carmine Potestio, il messaggero dei clan a Palazzo dei Bruzi

E’ da tempo che il nome di Carmine Potestio, l’uomo di fiducia di Mario Occhiuto, oggi spregiudicato uomo d’affari nella sanità privata, speculando sfacciatamente sulla sigla ANMIC (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili), gira nelle inchieste della magistratura. E’ di questi giorni la notizia del clamoroso affidamento diretto dell’assistenza domiciliare integrata da parte dell’Asp di Cosenza alla modica cifra di 3 milioni 369 mila euro.

ASP, TRE MILIONI PRONTA CASSA AL BIOSS POTESTIO (https://www.iacchite.blog/asp-cosenza-lassistenza-domiciliare-integrata-ormai-e-privatizzata-3-milioni-pronta-cassa-per-il-boss-potestio/)

La Guardia di Finanza vuole vederci chiaro da una vita. L’archiviazione della procura di Cosenza per l’inchiesta su Piazza Fera/Bilotti le Fiamme Gialle (questo ormai non è più un mistero) non l’hanno presa per niente bene. E hanno trasmesso alla Dda di Catanzaro, che indaga da tempo sulla Tangentopoli cosentina, tutto il materiale raccolto. Si parla di un anno e mezzo di informative con consulenze tecniche e perizie. Un lavoro capillare che non poteva essere buttato al vento per i soliti accordi sottobanco tra potere politico e giudiziario. E che non a caso ha portato al lungo sequestro (in parte ancora in corso) della piazza e a 13 avvisi di garanzia – tra i quali anche quello di Mario Occhiuto alias il cazzaro – che finalmente sfoceranno in un processo coordinato dalla Dda di Catanzaro.

La procura di Cosenza è la regina indiscussa dei tanti porti delle nebbie dei quali si riempie il Belpaese. La Guardia di Finanza ha consegnato alla Dda anche intercettazioni ambientali di estrema gravità. In una di queste il capo di gabinetto del sindaco Occhiuto, Carmine Potestio, il suo uomo più fidato, spiega a un esponente del clan Rango-zingari che il gruppo Barbieri, vincitore dell’appalto, è gradito all’amministrazione ma soprattutto al clan Lanzino-Patitucci. Il messaggio che arriva è di distensione proprio perché il clan è specializzato in estorsioni per favorire la latitanza di Ettore, all’epoca ancora “uccel di bosco” a… Rende con la complicità del famigerato carabiniere amico di Occhiuto.

Perché Potestio può garantire per il clan? La risposta è semplice. Il fratello di Carmine Potestio, al secolo Mario, è un faccendiere del sottobosco politico. A novembre 2013 finisce addirittura in manette nell’ambito dell’operazione Vulpes, condotta dai carabinieri di Cosenza e dal Ros. Mario Potestio è accusato di aver favorito la latitanza di Ettore Lanzino.

Erano i soldi estorti agli imprenditori cosentini a finanziare la latitanza del boss e quindi le attività della sua cosca. Potestio viene arrestato insieme ad altri quattro esponenti del clan Lanzino. Che sono accusati di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsione, danneggiamento seguito da incendio, detenzione e porto illegale di armi, favoreggiamento personale e procurata inosservanza di pena.

La posizione di Potestio viene considerata diversa da quella degli altri e dopo tre giorni viene scarcerato. Attenzione, però. Gli inquirenti avevano documentato, in almeno un`occasione, due giorni prima della cattura del boss, una visita di Mario Potestio al nascondiglio del capoclan fuggitivo, a Rende.

L’accusa è che il capo di gabinetto del sindaco di Cosenza, tramite il fratello, fosse una sorta di trait d’union tra Lanzino e il mondo esterno, anche e forse soprattutto quello politico. Il giudice dice di no ma le informative della Guardia di Finanza rivelano che è proprio Carmine Potestio a tranquillizzare il clan Rango-zingari. Quasi a voler dire che ci sono i “nostri” e che non è il caso di andare a chiedere tangenti. Consiglio che viene accettato.

Un particolare ha accelerato però i processi di collegamento dell’inchiesta di piazza Fera/Bilotti a quella sulla Tangentopoli cosentina. L’operazione Vulpes è stata coordinata dal sostituto procuratore della Dda di Catanzaro, Pierpaolo Bruni. Che è stato il deus ex machina di Cosenza corrotta. E aveva già da tempo legato i vari riscontri. Bruni adesso è procuratore a Paola ma il suo lavoro è servito eccome ai suoi colleghi. In primis per l’arresto di Giorgio Barbieri, che è stato un po’ come la quadratura del cerchio, anche se hanno fatto di tutto per “salvarlo”, ma che alla fine s’è beccato il rinvio a giudizio insieme al suo amico Occhiuto.

Non bastano i pentiti? La DDA ha sentito anche Barbieri… E non c’è dubbio che l’ultimo sequestro di beni del 2019 nei confronti del reggente del clan Lanzino ovvero Francesco Patitucci e poi – a due anni di distanza – il suo arresto dopo una condanna all’ergastolo per un duplice barbaro omicidio risalente al 1986, siano state altre tappe importanti nella marcia di avvicinamento alla verità sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta nel Comune di Cosenza. Che prima o poi dovranno venire fuori.