Serie B. Il Cosenza impone il pari al Perugia: Situm replica a Rosi, finisce 1-1

Un gran sinistro all’incrocio di Situm risponde all’imperioso colpo di testa di Rosi su calcio d’angolo. Il Cosenza esce imbattuto dal Curi di Perugia e dà continuità alla vittoria di domenica scorsa al Marulla sul Vicenza, dimostrando di essere sulla strada giusta grazie alla “cura Zaffaroni”. Un po’ di apprensione nel finale dopo l’espulsione del capitano Palmiero per somma di ammonizioni ma i rossoblu reggono senza smettere di pungere in contropiede: pareggio giusto, e si va avanti con la tifoseria silana che apprezza il lavoro certosino del tecnico e del direttore sportivo, che stanno facendo miracoli con il misero budget avuto a disposizione dal patron Gargamella.

Nel primo tempo frazione equilibrata: ottimo avvio dei padroni di casa, Carretta e Murano si divorano il vantaggio davanti a Vigorito, poi crescono gli ospiti che occupano bene il campo e sono pericolosi soprattutto su palla inattiva con il capitano Palmiero e con il difensore centrale Rigione. Alvini ha bisogno di trovare maggiore qualità nelle giocate sulla trequarti; Zaffaroni può dirsi soddisfatto della prestazione, anche se serve maggiore peso in area avversaria.

Nella ripresa i due gol. Al 50′ rete di Rosi. Corner di Burrai, Rosi svetta in area e incorna alle spalle di Vigorito. Al 67′ rete di Situm. Corsi recupera palla sulla trequarti, cross basso di Vallocchia, Situm esplode il sinistro all’incrocio, imparabile per Chichizola. Determinanti i cambi di Zaffaroni, che lancia nella mischia Corsi per Sy e Vallocchia per Boultam e vede ricambiarsi la fiducia proprio dai due nuovi entrati, che confezionano l’azione del pareggio di Situm. che è di sicuro il migliore in campo e non solo per il gran gol segnato col sinistro all’incrocio. Sulla fascia destra lascia il segno ed è attivo in entrambe le fasi, al punto che ci si chiede come mai la Reggina se ne sia liberata. Per il resto, buona prestazione della difesa (specie Vaisanen) se si eccettua la disattenzione che è costata il gol, bene Palmiero (col neo dell’espulsione finale) e Carraro a centrocampo e Gori in avanti mentre non hanno reso al meglio Sy, Boultam e Caso, tutti e tre sostituiti nel corso della ripresa. Ora non c’è neanche il tempo di rifiatare: martedì sera si torna in campo. Al Marulla arriva il Como.

Perugia – Cosenza 1-1
5′ st Rosi (P), 22′ st Situm (C)

Perugia: Chichizola, Rosi (33′ st Curado), Sgarbi, Angella, Falzerano, Burrai, Segre (1′ st Santoro), Lisi (23′ st Ferrarini), Kouan (40′ st Murgia), Carretta, Murano (1′ st Matos). All. Alvini. A disp.: Fulignati, Righetti, Gyabuaa, De Luca, Ghion, Vanbaleghem, Santoro, Ferrarini, Zanandrea.

Cosenza: Vigorito, Tiritiello, Rigione, Vaisanen, Carraro, Situm, Palmiero, Sy, (19′ st Corsi), Boultam (19′ st Vallocchia), Gori (45′ st Gerbo), Caso (31′ st Millico). All. Zaffaroni. A disp.: Sarocco, Matosevic, Pandolfi, Kristoffersen, Venturi, Pirrello, Eyango.

Arbitro: Miele di Nola (al Var Prontera di Bologna).
Note: al 39′ st espulso Palmiero.