Statale 106, il sottosegretario Cancelleri: per il tratto Mandatoriccio-Crotone Anas progetterà una 4 corsie

CORIGLIANO-ROSSANO – “La direzione strade e autostrade ha dato mandato ad Anas per contemplare nel progetto per la tratta Mandatoriccio-Crotone una strada a 2 carreggiate, 4 corsie, di categoria B”. Lo ha detto il sottosegretario alle infrastrutture Giancarlo Cancelleri, nel corso dell’incontro svolto a Corigliano-Rossano per presentare il progetto esecutivo del tratto della Statale 106 Sibari-Corigliano-Rossano.
E’ un annuncio importante per il territorio crotonese per il quale finora il progetto della nuova 106 era previsto ad una sola corsia. Lo ha ribadito lo stesso Cancelleri: “Un dato importante, un passaggio che fino a gennaio 2021 nella storia di questa strada non c’era. Qualche settimana fa avevo interessato la direzione strade e autostrade del Ministero chiedendo di avere da Anas una indicazione chiara sul tratto Mandatoriccio-Crotone della Statale 106, chiedendo di prendere una decisione su quella tipologia di tracciato e dare mandato ad Anas di mettere in piedi un progetto per una strada di tipologia B per non creare disparità con il resto della strada ed avere una visione di sviluppo per una zona che ha un porto, un aeroporto, una vasta possibilità di sviluppo”.

Il sottosegretario ha spiegato che “opereremo ancora sulla 106 su tratto Mandatoriccio Crotone per manutenzione, ma non significa che manterremo quella, ma che vogliamo realizzare altro. Il governo si è messo in testa che la Calabria è una priorità”.
Cancelleri ha parlato anche del tratto Crotone-Simeri sottolineando: “Si procede con la realizzazione dello Studio per la Crotone-Catanzaro a quattro corsie e cercheremo di procedere velocemente. Ho dato mandato ad Anas di iniziare ad incontrare le Amministrazioni Comunali e Provinciali per concordare il tracciato”.
Alla riunione ospitata dal sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi, era presente anche il presidente ff della Provincia di Crotone, Simone Saporito che ha sottolineato il lavoro svolto dall’ente intermedio per mettere insieme i comuni non solo crotonesi in una prospettiva di sviluppo globale: “Abbiamo fatto scuola – ha detto Saporito – territori piccoli uniti per cooperare e recuperare il gap per chiedere una strada di tipologia B a 4 corsie. Cooperazione e sinergia tra istituzioni per trasformare l’anello debole della catena in anello forte e fare diventare questa strada non più la strada della morte, ma la strada della Magna Grecia, dello sviluppo e della opportunità”.