Coronavirus, Cosenza: 17 casi in più. 9 ad Oriolo, 3 a San Lucido

Sono 228 i casi positivi a Cosenza e provincia dall’inizio dell’emergenza virus. Oggi il bollettino dell’Asp ne segnala 17 in più rispetto a ieri quando l’incremento era stato minimo, soltanto uno. Il dato è molto simile invece a quello di venerdì quando si erano registrati 16 casi in più.

Due i decessi: si tratta di altri due pazienti della Rsa di Bocchigliero, di 87 e 81 anni. Il totale dei deceduti sale a 16. Sale a 6 invece il numero dei guariti, dopo che è stato dimesso il sindacalista della Uil. Il numero dei ricoverati è di 55, due dei quali in Rianimazione.

Dei 17 nuovi casi, 9 vengono dal focolaio di Oriolo, che conta adesso 15 pazienti complessivi, 2 dei quali ricoverati. Tre i nuovi casi a San Lucido, che sale a 49 contagi complessivi, 4 dei quali ricoverati. Gli altri 5 casi si sono registrati a Cosenza, Corigliano-Rossano, Rogliano, Fuscaldo e Colosimi.

Ad Oriolo sono rimasti contagiati la sindaca Simona Colotta, un assessore e tre consiglieri comunali oltre al primo paziente contagiato, ricoverato più di una settimana fa all’Annunziata. Il contagio adesso si è esteso ad altre nove persone. Oriolo è zona rossa da qualche giorno, da quando è stata ufficializzata la positività della sindaca.