“Una paziente ricoverata presso l’ospedale dell’Annunziata di Cosenza è risultata positiva al Covid-19”. Lo comunica la direzione sanitaria della casa di cura Villa Torano, nel territorio del comune di Torano Castello (Cosenza) nella persona di Luigi Pansini.
Sarebbero 22 – secondo alcune indiscrezioni – i casi accertati di positività tra pazienti e personale. E altri 11 tamponi sono in via di elaborazione.
“Tutto il personale e tutti i pazienti ad oggi ricoverati – si legge ancora nella comunicazione – sono stati sottoposti a tampone mentre sono state adottate tutte le ulteriori disposizioni previste in questi casi rinforzando le misure dei DPI a disposizione del personale: la struttura, inoltre, si era già attrezzata con un modulo di 20 posti letto dove ospitare pazienti sintomatici, eventualmente positivi al Covid 19 o in caso di pazienti dismessi dalla fase intensiva ospedaliera grazie alla disponibilità assicurata dai dipendenti del Gruppo qualora qualcuno della struttura di Villa Torano dovesse osservare un periodo di quarantena”.
Immediate le reazioni dei sindaci del compronsorio, in primis il sindaco di Torano Castello, comune nel quale è ubicata la casa di cura. “Si avvisa la cittadinanza che presso la Casa di Cura Villa Torano è stato registrato un caso sospetto da COVID-19. Nella casa di cura, una paziente della struttura è stata tamponata poiché sospetta di contagio, “pertanto, si sta procedendo con gli appositi accertamenti del caso, sia nei confronti della paziente stessa, sia nei confronti del personale della struttura”. Anche Daniele Sisca, sindaco di Santa Sofia d’Epiro e l’Amministrazione comunale di Bisignano hanno informato i cittadini di quanto accaduto dalle loro pagine social.









