San Lucido 2020. Novello e i bandi (clamorosamente) ignorati che hanno fatto perdere fondi per la comunità

Col passare dei giorni diventa sempre più interessante e calda la situazione elettorale a San Lucido per le elezioni del 20 e 21 settembre prossimi. Stiamo seguendo l’evolversi della campagna elettorale e stiamo anche ricevendo segnalazioni (oltre ai soliti insulti dei leghisti “mascherati” che sostengono il candidato del Cazzaro verde). Fra le tante ci è sembrata molto significativa questa lettera, che di seguito riportiamo integralmente e che comincia a dare una prima risposta al degrado in cui oggi versa San Lucido.

“Non risulta che il Comune abbia partecipato ad alcuni importanti bandi che avrebbero potuto portare risultati concreti per l’economia e il benessere di San Lucido, tra cui il bando per gli Investimenti per l’introduzione, il miglioramento o l’espansione di servizi di base a livello locale, scaduto in ultima proroga il 31/10/2018, l’avviso pubblico per la realizzazione diInterventi di efficientamento energetico negli edifici dei comuni inseriti nella strategia regionale per le aree interne (SRAI), scaduto il 31/10/2019, l’avviso regionale per il finanziamento di “Interventi di riqualificazione e recupero ambientale di aree degradate”, scaduto a dicembre 2019, l’avviso pubblico finalizzato alla Redazione del piano triennale 2018-2020 di interventi in materia di edilizia scolastica, scaduto il 03/07/2018, nonché quello relativo al successivo aggiornamento di quest’ultimo, per cui vi era tempo fino al 15/01/2020”. 

L’assenza totale dell’amministrazione che guidava il Comune – nella quale era presente a tutti gli effetti l’attuale candidato della Lega – si evince chiaramente e questi sono fatti purtroppo per San Lucido.

IL CASO DEL CENTRO DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Giorni fa abbiamo pubblicato una nota della coalizione progressista che fa capo al candidato a sindaco Cosimo De Tommaso in cui si denunciava lo spostamento, dopo oltre 35 anni, del centro di neuropsichiatria infantile, un’eccellenza sanlucidana anche se da anni in precarie condizioni logistiche. Si è lanciato un appello affinché il centro non venga dirottato a Fuscaldo ma resti a San Lucido, adombrando anche qualche connivenza politica locale (http://www.iacchite.blog/san-lucido-2020-de-tommaso-lancia-un-grido-dallarme-per-il-centro-di-neuropsichiatria-infantile/).

Di seguito si è letto sulla stampa cartacea la reazione del candidato a sindaco Leghista Novello, attraverso la sua coalizione, molto nervosa ed anche di difficile interpretazione. Due passaggi ci sono sembrati da sottolineare: 1) Il fatto che l’amministrazione del defunto Leverino Bruno aveva preso a cuore la situazione con dei sopralluoghi ed altro.

2) Lo scarico di responsabilità addirittura sul presidente della provincia Iacucci per la sua vicinanza al sindaco di Fuscaldo Ramundo, facendo intravedere una complicità di Iacucci, che è uno degli sponsor della coalizione progressista di De Tommaso.

Procediamo con ordine: a noi risulta che il sopralluogo per conto dell’amministrazione Bruno fu fatto dall’allora capogruppo di maggioranza Novello e dallo stesso fu data assicurazione che tutto sarebbe stato sistemato ma dopo il sopralluogo Novello si volatilizzò negandosi sempre alle insitenze dei genitori dei professionisti che operavano nel centro, lasciando il centro al proprio destino.

Il secondo passaggio è quello che ci ha fatto sorridere di più.  Spieghiamo noi ai cittadini di San Lucido i veri rapporti tra il sindaco di Fuscaldo Ramundo e la banda di Novello.

Addetto stampa del sindaco di Fuscaldo, infatti, è un giornalista che risulta essere anche l’addetto stampa di Novello e del quale non c’è neanche bisogno di fare il nome…

il sindaco di Fuscaldo Ramundo, poi, non perde occasione per ricordare l’appoggio dato a Novello nelle elezioni regionali con Novello candidato della Lega del Cazzaro verde, e ancora conferma il suo sostegno, legittimo, nell’attuale competizione elettorale ed a conferma del granitico rapporto tra di loro, lo stesso sindaco di Fuscaldo Ramundo, in qualità di pubblico ufficiale, per delega del presidente della Provincia Iacucci, ha autenticato le firme dei presentatori della lista che vede candidato a sindaco il leghista Novello.

Intanto, il centro di neuropsichiatria infantile di San Lucido sta per essere trasferito a Fuscaldo… Intelligenti pauca (se Novello non capisce cosa significa può telefonare immediatamente al Cazzaro verde, che dall’alto della sua “cultura” gli scioglierà l’arcano).