Volevo segnalarvi che alla clinica Madonna della Catena, gruppo iGreco, dove mio papà è ricoverato dal 8 ottobre per esiti di ictus, TUTTE le terapie assistenziali (fisioterapia, logopedia, assistenza psicologica) sono ferme da inizio settimana.
Tutto ciò dopo che sono stati trovati 16 casi positivi al virus tra i degenti e, a detta loro, già isolati su un altro piano.
Mio papà non rientra tra questi, per cui lui, come molti altri, si trova da più giorni costretto a stare nella sua stanza. A malapena qualche infermiere (anche loro in molti a casa non si capisce per quale motivo o magari lo si capisce troppo bene…) lo sposta dal letto alla carrozzina.
Volevo innanzitutto capire come sia possibile che i positivi siano soltanto degenti dato che i degenti per ovvi motivi non abbandonano mai la struttura e non ricevono neanche i parenti a visita. Inoltre è assurdo che in una struttura riabilitativa per problematiche serie, i degenti siano lasciati così in balia del loro destino…
C’è quindi molta poca trasparenza da parte della gestione nel comunicare cosa sta succedendo alle famiglie dei degenti. NESSUNO ci ha comunicato dei tamponi, dei casi di positività, delle terapie ferme, del fatto che praticamente più di metà dello staff sia a casa e ancora non sia rientrato nella clinica. NESSUNO.
Spero possiate aiutarmi e possiate fare luce su questa vicenda. Grazie
Noi come famiglia non abbiamo scelto di mandare papà lì o altrove, per cui non è che ce li siamo scelti e adesso lo rimpiangiamo. L’ospedale ci ha detto che li c’era posto e noi da ignoranti in materia abbiamo detto di sì. Ma al di là della famiglia che gestisce, qui sta venendo meno (anzi di fatto è già venuto meno da inizio settimana) il loro servizio assistenziale, motivo per cui percepiscono i rimborsi regionali poi. E soprattutto, ripeto, nessuno della clinica ci ha detto niente di niente, lo abbiamo scoperto parlando con papà al telefono… Qualcuno può fare qualcosa contro questi soggetti o – come dicono in molti – sono i “padroni” dell’Asp e quei pochi magistrati che li perseguono vengono “trasferiti”?
Lettera firmata