CROTONE – “La maggioranza c’è, è solidissima e stiamo lavorando per risolvere i problemi della città”. Aveva appena finito di dire queste parole il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, durante la conferenza stampa di fine anno di ieri che nel consiglio comunale svoltosi nel pomeriggio la sua maggioranza è andata, verrebbe da dire regolarmente, sotto. Galeotta, questa volta, è stata la statua di Pitagora, ovvero la mozione presentata dal capogruppo di Stanchi dei Soliti, Iginio Pingitore, per impegnare la giunta a realizzare la statua del filosofo di Samo esule a Crotone attraverso il crowdfunding, una raccolta di fondi attraverso donazioni.
Proprio la raccolta fondi non è piaciuta a molti consiglieri. Nell’incomprensibile e lunghissima seduta telematica (con microfoni lasciati aperti, altri non funzionanti, con consiglieri comunali collegati da casa, altri nell’aula consiliare e qualcuno in viaggio dalla propria auto) è apparso chiaro che la maggior parte dei consiglieri fosse contro la mozione di Stanchi dei soliti proprio sulla modalità di finanziamento dell’opera.
Alla fine hanno prevalso i no alla mozione con 16 voti contrari; a favore – insieme al sindaco Voce – hanno votato in dieci, mentre tre si sono astenuti. Da quello che si è riuscito a capire dal pessimo audio della seduta trasmessa su youtube hanno votato contro, insieme all’opposizione, ancora una volta i consiglieri di maggioranza Meo e Ceraudo, ma anche Dalila Venneri. In tanti – soprattutto dalla maggioranza – hanno sostenuto che, considerata la crisi causata dalla pandemia da covid 19 e dalla recente alluvione, non era il momento adatto per presentare la mozione, è stato fatto rilevare anche che la mozione non è passata dalle commissioni prima di arrivare in consiglio.E’ stato fatto notare come i finanziamenti di Antica Kroton prevedano la realizzazione di una statua dedicata a Pitagora e quindi la raccolta fondi sarebbe inutile.
Dopo la mozione contro la Legge Zan e quella sugli impianti sportivi, la maggioranza va sotto ancora su una mozione presentata dai uno dei suoi gruppi segno che qualcosa evidentemente nelle dinamiche dell’Amministrazione non funziona. Forse prima di presentare delle iniziative in Consiglio dovrebbero parlarsi… Fonte: Il Crotonese