Traffico di droga tra Lombardia, Calabria e Puglia: sgominata “locale” di ‘ndrangheta

28 soggetti (tutti italiani tranne uno che è cittadino albanese) sono coinvolti nell’operazione condotta stamani dai carabinieri del comando provinciale di Milano ed eseguita dai militari non solo del capoluogo lombardo, ma anche dai colleghi della Brianza, di Bari e, in Calabria, diCrotone e Reggio Calabria.

Tutti sono accusati, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, usura, estorsione e rapine. Secondo gli investigatori sarebbe stata smantellata una “locale” di ‘ndrangheta le cui attività spaziavano appunto daltraffico internazionale di droga, all’usura, all’estorsione ed alle rapine. Due componenti della gang sono al momento ricercati.

L’indagine è stata avviata addirittura tre anni fa, nel gennaio 2013, e ha già portato all’arresto in flagranza dinove pregiudicati oltre che al sequestro di circa 200 chili di stupefacenti.

La misura cautelare in carcere eseguita nell’operazione di stamani è stata emessa dal gip del Tribunale di Milano, Andrea Ghinetti, su richiesta di Alessandra Dolci e Marcello Tatangelo della Dda lombarda (Direzione distrettuale antimafia).