Calabria 2021. Noi votiamo De Magistris e Lucano

di Saverio Di Giorno

Oggi è un giorno speciale per la mia Calabria.
Oggi dopo anni ha la possibilità di operare una vera scelta di cambiamento che per me è incarnata da De Magistris. Da lui e dalle persone che hanno deciso di seguirlo.
Per la sua persona e per la credibilità delle storie il mio voto andrà a lui. Ritrovo amici, conoscenti e persone che stimo e che ho incontrato in esperienze e battaglie diverse. È un ritrovarsi, una naturale continuazione.

Convinzione resa ancor più forte dal controesempio delle coalizioni avverse che in questi mesi con Iacchite’ abbiamo raccontato tirando fuori foto ed episodi da cui nessuno ha mai preso le distanze (qui trovate una raccolta) o dato spiegazioni.
Penso inoltre che De Magistris sia non solo un’occasione per parlare di futuro, ma anche per fare i conti con il passato della Calabria. Abbiamo una storia recente da riscrivere e ri-raccontare, siamo una terra dove la trattativa ha funzionato senza scontri e il periodo di De Magistris era il risultato di accordi precedenti e solo ora documentabili; penso ne parleremo presto con il prezioso prof. Giancarlo Costabile.

Gli ultimi eventi mi hanno ancor più confermato nelle idee. La mia preferenza l’avrei data a Ugo Vetere, sindaco capace e coraggioso che le merita tutte, ma mi perdonerà se per senso di protesta e di dovere alla fine ricadrà su Domenico Lucano di cui conservo i suoi pacati racconti.
Buon voto a tutti e dopotutto… qualunque sia votate e votate liberamente.