Calabria. Le politiche del lavoro (inutili) della Regione servono solo agli enti privati: i giovani scappano…

Sono un dipendente della Regione Calabria in pensione, con 3 figli che lavorano fuori Regione.
Vorrei esporvi uno dei motivi per cui tanti giovani emigrano e perché la Regione Calabria non si svilupperà mai in termini di lavoro per i nostri figli.
Ho lavorato per diversi anni nel settore welfare e lo seguo dall’esterno con attenzione.
Pensavo che con Occhiuto cambiasse qualche metodologia, che davvero i fondi si spendessero utilmente, invece al peggio non c’è mai fine.
Servirebbe un’inchiesta seria, ma della magistratura… sui MILIONI E MILIONI DI EURO elargiti con i pseudo programmi:
GARANZIA GIOVANI (PORTATO AVANTI ALLO STESSO MODO DA TUTTE LE AMMINISTRAZIONI)
DOTE LAVORO (PORTATO AVANTI ALLO STESSO MODO DA TUTTE LE AMMINISTRAZIONI)
ATTIVA CALABRIA (IDEA DI ORSOMARSO)
PROGRAMMA GOL (PROGRAMMA NAZIONALE MA CON BANDI DELLA REGIONE INUTILI COME GLI ALTRI PASSATI)
Di tutti questi programmi, sono stati spesi MILIONI E MILIONI DI EURO.
Risultato? Tirocini a gogò, gestiti dagli enti privati che hanno preso vagonate di soldi, senza nessuna prospettiva, senza nessuna assunzione conseguenziale,
Ore di orientamento regalate agli enti privati, tirocini conclusi senza nessun esito, e riproposti di anno anno solo con nomi diversi.
Vedi Attiva Calabria, idea di Orsomarso, che ha aumentato i soldi ai tirocinanti, ma sono gli stessi che hanno partecipato a Garanzia Giovani, poi a Dote Lavoro, e ora ad Attiva Calabria!
MA LA COSA ASSURDA E’ L’ULTIMA USCITA DELLA PRINCI, CHE CON L’OCCASIONE DELL’ENNESIMO BANDO A FAVORE DELLE AGENZIE FORMATIVE E DEL LAVORO (LE UNICHE A GUADAGNARE, provate a vedere il tenore di vita dei proprietari, VILLE CON PISCINE, AUTO DI LUSSO , IMMOBILI VARI…) DICHIARA che, riferita al PROGRAMMA GOL: “Nel dettaglio abbiamo raggiunto l’obiettivo PNRR con un tasso di avanzamento pari al 124,8%. E non ci fermiamo qui. La Regione Calabria, infatti, così come ci eravamo prefissi con il Presidente Roberto Occhiuto, punta a raggiungere il più ambizioso target nazionale che prevede di far entrare nel programma 27.120 beneficiari entro la data del 31 dicembre 2022”.
In poche parole, purché qualsiasi persona si presenti in un centro di formazione e del lavoro (a cui vengono dati i soldi del PNRR) per fare non si sa che cosa, si è raggiunto il target di spesa! Un’assurdità se non finalizzata a quanti posti di lavoro creati, quanti formati che grazie alla formazione hanno trovato lavoro (non come i corsi del digitale, quanti di loro lavorano????
Con tutti i soldi spesi per POLITICHE DEL LAVORO e DELLA FORMAZIONE oggi dovevamo avere una Regione con zero disoccupazione , quantomeno giovanile, e un tasso di qualificazione formativa fra i più alti d’Italia.

MA si preferisce avere al guinzaglio poveri cittadini a cui quei 500 euro fanno comodo per tirocini vari, aziende prendono gratis tutti questi ragazzi senza necessità di assumerli perché  cmq poi non li assumerà avendo sempre il ricambio con bandi vari, e clientela di migliaia di persone per i politici che anzichè puntare a progetti seri, preferisce come da sempre a fare combine con le Agenzie portatrici di voti e soldi, e dando false speranze ai figli della nostra amata terra. 

Loro intanto i propri figli li mandano a fare Master ben pagati, chiedete loro se invece ai loro figli gli dicono di partecipare a Garanzia Giovani o a Dote Lavoro.. mica so fessi! 

Lettera firmata