Forse mai come quest’anno nel campionato di Eccellenza regna sovrano l’equilibrio. Dopo la quarta giornata addirittura 5 squadre al comando a quota 8 punti. Il Cittanova non riesce a vincere il derby casalingo con la Palmese (1-1), la Vigor Lamezia rischia di perdere a Soriano e rimonta solo nel finale (2-2) e così vengono acciuffate da Sambiase e Reggio Ravagnese, vittoriose in casa con Bocale e Morrone. Al comando c’è anche il Rende, che ha conquistato l’unico successo esterno di giornata espugnando il campo del Gioiosa Jonica con un gol del talentuoso centrocampista Riconosciuto. Se non avessero avuto un punto di penalizzazione, i biancorossi sarebbero da soli al comando.
Lo Scalea conquista la sua seconda vittoria consecutiva dopo il blitz sul campo del Rende e batte in casa il Brancaleone (1-0), avversario difficile. La decide l’attaccante Bertucci ed è festa grande al Domenico Longobucco per la squadra biancostellata, che si è rimessa in carreggiata ed è a soli due punti dalla vetta.
Nell’anticipo di ieri il PraiaTortora ha perso 2-1 sul campo dello StiloMonasterace. Dal fischio d’inizio al vantaggio dei padroni di casa passano 40 secondi: il lancio è preciso e buca la difesa, l’attaccante reggino si presenta davanti ad Aurelio il contatto tra i due è giudicato falloso dal direttore di gara che assegna la massima punizione, dal dischetto il neo acquisto dei padroni di casa Mateucci non sbaglia e insacca nel set. I ragazzi di Aita non trovano le misure nelle loro giocate grazie anche al pressing feroce degli avversari, anzi con Aloye potrebbero raddoppiare se l’attaccante non sprecasse la conclusione fuori dalla porta. Il raddoppio sembra essere nell’aria e arriva al 20′: su azione da calcio d’angolo la palla arriva al limite sui piedi di Papaleo R. che si coordina per un destro che non lascia scampo ad Aurelio con la difesa ospite in colpevole ritardo a chiudere la conclusione. La partita sembra aver preso una piega precisa, gli ospiti non creano pericoli alla porta difesa da Feltrin e sul finire della prima frazione il portiere Aurelio pasticcia al limite ed è costretto poi a fare un fallo che gli costa l’espulsione. Finisce così il primo tempo con lo StiloMonasterace in doppio vantaggio di gol e con la possibilità di disputare la seconda parte di gara in superiorità numerica.
La ripresa vede la squadra di Galati cercare la gestione mentre mister Aita ridisegna la squadra che mostra un piglio diverso e maggiore orgoglio ma solo sul finire e precisamente al 40′ – con il rigore che si conquista Puoli e che costa l’espulsione a Scrivo e che Petrone trasforma – riapre la partita ma è troppo tardi. Il triplice fischio consegna tre punti allo StiloMonasterace e agli ospiti una sconfitta sulla quale riflettere soprattutto sull’approccio alla gara.
ECCELLENZA – RISULTATI 4^ GIORNATA
Stilomonasterace-Digiesse Praiatortora:Â 2-1 [Mateucci (S, rig.), Papaleo (S), Petrone (PT, rig.)]
Gioiosa Jonica-Rende Calcio: 1-0 [Riconosciuto]
Paolana-Isola Capo Rizzuto: 0-0
ReggioRavagnese-Morrone: 2-0 [Lavilla, Pansera (aut.)]
Sambiase-Bocale: 3-0 [Monteiro, Abayian, Iania]
Scalea Calcio-Brancaleone: 1-0 [Bertucci]
Soriano-Vigor Lamezia: 2-2 [Alvarez (S), Acosta (S), Foderaro (V), Catania (V)]
Palmese-Cittanova Calcio: 1-1 [Condemi (C, rig.), Novo (P)]