Belvedere. Sui social tutti dicono di voler mandare a casa Don Cascini ma c’è chi bluffa

Belvedere Marittimo, Futura-Impegno Comune-Uniti sui social vogliono sfiduciare Don Cascini ma c’è chi bluffa

Avete presente quando guardate un film dal finale che appare scontato e poi i copioni riservano i classici colpi di scena? La seconda sfiducia di fila a Cascini sta assumendo i contorni di una serie tv degna della peggiore programmazione televisiva italiana.

Siamo a Belvedere Marittimo, il paese di Don Cascini e Francescuzza sua, perni della maggioranza più improponibile degli ultimi 20 anni e dire che il paese è stato anche amministrato da politici tra i peggiori, quali Enrico Granata e Vincenzo Spinelli ovviamente insieme alla Impieri.

Cascini e Francescuzza hanno rotto con Futura, il gruppo consiliare di Martucci, Greco e Perrone che in 18 mesi non hanno prodotto nulla o quasi e adesso vogliono far cadere il sindaco… Greco  e soci hanno votato contro in giunta sia al Piao che al Dup, e pare che anche sul Bilancio dovrebbero votare contro.

Stesso voto dovrebbe esser espresso da Impegno Comune per Belvedere Marittimo che lo ha annunciato così come ha fatto Uniti per Belvedere Marittimo.

Eppure a Belvedere tutti ritengono che Cascini alla fine non cada e queste non sono voci da bar e piazza, ma gli umori dei belvederesi. Qualcuno bluffa e fa il gioco delle tre carte.

Impegno Comune c’ha messo la faccia. Lo ha fatto anche il capogruppo Massimilla annunciando il NO che potrebbe mandare a casa Cascini. Uniti… per la poltrona invece ha diramato alla stampa di regime la solita nota dettata dall’occasione e non mancano i sospetti. Tradotto in soldoni: Uniti annuncia voto contrario in aula, ma la Filicetti no.

La dottoressa, che era in odore di inciucio e cambio di casacca per salvare la poltrona a Cascini, resta in silenzio. Nemmeno un like al post di Uniti e le voci rimbalzano. In tanti pensano che la nota diramata sia una forzatura del gruppo da parte di Ugolino e Granata per mettere spalle al muro Filicetti.

Ma attenzione, anche Futura potrebbe bluffare. I malpancisti potrebbero ritrattare le loro posizioni qualora Cascini ammettesse il proprio fallimento amministrativo annullando il Piao e il Dup. Corre voce infatti che se Cascini facesse un passo indietro sulle assunzioni e mediasse con Greco, Martucci e Perrone, allora questi potrebbero astenersi in consiglio comunale favorendo la permanenza del sindaco in sella.

Impegno Comune ha chiesto le dimissioni del sindaco. Staremo a vedere se in aula saranno consequenziali alle parole o se cederanno alle lusinghe della maggioranza. Finora il gruppo Massimilla ha tenuto botta e sta attaccando a più riprese la maggioranza sempre più in balia delle stilettate del gruppo consiliare composto anche da Cauteruccio e Arnone. Ma si sa, in politica tutto può accadere.

In fondo, Cascini e Impieri sono sicuri e dicono: “non cadremo”. Lo hanno detto anche alla cena di beneficenza agli amici dalla gola profonda che se la sono cantata. Allora a conti fatti qualcuno bluffa. Qualcuno non la racconta giusta. Che sia Cascini o Greco o Filicetti, il consiglio comunale sta per avvicinarsi e la mancanza di convocazione lascia spazio ad interpretazioni legate a strategie da attuare che Iacchite’ racconterà senza paura e senza peli sulla lingua. In aula ci sarà la vera resa dei conti mentre già si vocifera di assenze che puzzano di compromesso ma questo e tanto altro vi racconteremo nei prossimi giorni, tutelando sempre i belvederesi liberi ed onesti che sono il 90% della popolazione e che non vedono l’ora di mandare a casa questa maggioranza di selfie e proclami che sta conducendo la città nel baratro, percorso già avviato da Granata e Impieri… sempre presente in tutte le amministrazioni comunali ad oggi con ruoli di primo piano. La verità vi fa male, lo sappiamo! E la gente non ha più l’anello al naso.