66° Carnevale di Castrovillari. Svelata l’immagine che accompagnerà l’edizione 2024

66° Carnevale di Castrovillari. Svelata l immagine che accompagnerà l’edizione 2024. Manifesto presentato presso la BCC Mediocrati di Rende.
Evento organizzato dalla Pro Loco cittadina in collaborazione con la locale Amministrazione comunale

Protagonista, una maschera colorata, allegra, gioiosa e di grande impatto. Il verde vuole rappresenta l’abbondanza e il fluire costante di tutto ciò che arriva a noi, in questo caso l’amore puro, quello incondizionato delle tradizioni. Stimola i sentimenti più nobili ci rallegra e ci dona speranze e soprattutto speranze in un Mondo migliore. Poi questa cascata di fiori in testa a trasmettere la bellezza e la resistenza nel tempo.
Non abbiamo dimenticato il simbolo del Carnevale di Castrovillari, ovvero l’Organtino, da dove affondano le radici dell’evento. Era la prima metà del 600 quando venne diffusa la storia di questa farsa dialettale di Cesare Quintana, proprio in occasione dei riti carnascialeschi.

In questa edizione grazie alla grafica, di Asia Catucci della Printag di Francesco Gallicchio di Castrovillari; la maschera di Organtino, creata lo ricordiamo dai professori, Maura Bianchini e Mimmo Martire è stata inserita nel 66, tante le edizioni di questo evento carnascialesco alle falde del Pollino, che nasce nel 1959 grazie all’intuizione del professore Vittorio Vigiano ufficializzando una tradizione di festeggiamenti e sberleffi che andava sotto il nome di: “I mmasckarate”. Fonte: Arca Communication