“Stiamo recuperando le energie per una partita che si prepara da sola come quella contro il Brescia. I tempi supplementari che abbiamo dovuto affrontare non ci volevano, ma la squadra ha risposto bene in questi giorni perché ci tiene a scendere in campo. Domani giocheremo contro una corazzata dotata di giocatori esperti e di spessore. Sarà una bella doppia sfida, entrambe le squadre cercheranno di fare al meglio la prima gara”. Vivarini appare sereno alla vigilia della semifinale d’andata playoff di Serie B Catanzaro-Cremonese. Una sfida da affrontare con umiltà e applicazione prendendo spunto dall’ultima uscita: “Abbiamo fatto una buona prova con il Brescia e siamo stati bravi a ribaltare il risultato per ben due volte. La squadra ha dimostrato di essere unita e ha dato tutto per l’intera città. Questa è la nostra forza. Ora non prendiamo in considerazione gli errori fatti e non gli ho nemmeno analizzati. Perderemmo solo energie”.
Cremonese favorita sul Catanzaro per raggiungere la finale playoff? “Devono vincere quasi per forza e potrebbero anche sentire troppo la partita. Può succedere perché sono gare particolari. Noi, però, possiamo giocarcela e ci proveremo. Gara di ritorno in campionato sofferta? Si difendono in maniera diversa rispetto alle altre squadre, di conseguenza c’eravamo adattati a loro. Siamo abituati a tenere tanto la palla, ma loro non te lo permettono. Avevamo giocato con un baricentro un po’ più basso rispetto al solito, però domani sarà un’altra partita”.
Su Brignola e Donnarumma: “Sono contento di averli recuperati a pieno. Ho sempre creduto in tutti i miei ragazzi anche quando magari ci sono stati dei problemi. Bisogna sostenere ogni giocatore perché sono tutti fondamentali”. Infine, sulla sua pacatezza: “Durante la gara cerco di essere il più lucido possibile. A volte mi arrabbio con l’arbitro e devo evitarlo. Non è facile rimanere calmi in un’atmosfera come quella del Ceravolo, ma devo farlo per poter leggere al meglio le situazioni in campo”.
FORMAZONE – Oltre agli infortunati Ghion, D’Andrea e Ambrosino resta ancora ai box Situm, lasciato a riposo per smaltire completamente il fastidio al polpaccio in vista della gara di ritorno. Nessun problema per Fulignati, che sarà regolarmente tra i pali. In difesa dovrebbe essere confermata la coppia centrale Brighenti-Antonini, con Scognamillo e Veroli ai lati. In mediana Pontisso dovrebbe spuntarla ancora su Pompetti per una maglia da titolare al fianco di Petriccione, mentre ai lati agiranno Sounas e Vandeputte. Il tandem d’attacco dovrebbe essere composto ancora dai “gemelli del gol” Iemmello e Biasci, ma occhio all’ipotesi Donnarumma.
CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Scognamillo, Brighenti, Antonini, Veroli; Sounas, Pontisso, Petriccione, Vandeputte; Iemmello, Biasci. Allenatore: Vivarini