dalla pagina FB di Angelo Broccolo
La Torre Eiffel è uno dei più celebri monumenti al mondo e, a quanto pare, è in grado di attirare più turisti del nostro Colosseo. Ebbene, questo primato resisterà ancora per poco! A breve sullo Jonio cosentino lungo quasi venti chilometri – siamo in piena Magna Grecia, ergo sulla Storia possiamo contendercela alla grande con Roma e Parigi -, potrebbero sorgere ben ventotto pale eoliche alte più o meno quanto la Torre Eiffel, che estese su circa sessanta chilometri quadrati saranno ben visibili persino dal Pollino e dalla Sila. Immaginate il turismo di massa che sorseggia na Dreher (la birra) e spizzica nu paninu ccu sazizza e intanto si gode a prezzi irrisori lo spettacolo di ben ventotto Torri Eiffel!! Per Parigi si prevedono tempi di ristrettezze!!
Aggiungi che in mezzo, tra terra e mare, ci saranno i tre quarti di porto occupati dai capannoni della Baker-Hughes ed il futuro coloniale è servito!!!
Mentre ironizzo su questa ennesima calamità in procinto di abbattersi sulla nostra terra, mi giungono i versi della poesia del Maestro Guccini:
E questa domenica in Settembre
se ne sta lentamente per finire
come le tante via distrattamente (…)
Ed io che ho sempre un eskimo addosso
uguale a quello che ricorderai
io come sempre, faccio quel che posso
domani poi ci penserò se mai…
Ecco, basterebbe che tutti quelli che hanno avuto – hanno – un eskimo addosso si ritrovassero per impedire che la nostra Terra venga definitivamente umiliata ed offesa…