Importante operazione dei carabinieri di San Ferdinando a tutela dell’ambiente e della salute pubblica contro l’abbandono illecito di rifiuti nel cuore del comune. Durante un servizio di pattugliamento, finalizzato alla prevenzione dei reati ambientali, i militari dell’Arma hanno individuato una vasta area adibita a discarica abusiva nei pressi del cimitero comunale, tra due arterie principali della città.
L’area, estesa per circa 150 metri quadri, ospitava ben cinque distinti accumuli di rifiuti, inclusi materiali pericolosi come l’amianto, sostanza altamente nociva per la salute umana e l’ambiente. Grazie al tempestivo intervento, i carabinieri hanno immediatamente posto sotto sequestro l’intero sito, prevenendo ulteriori rischi di contaminazione.
Le indagini hanno portato all’avvio delle procedure per identificare i proprietari del terreno e accertare eventuali responsabilità.
“In ogni caso, – fanno sapere dal comando provinciale, guidato dal generale Totaro – i procedimenti sono attualmente pendenti in fase di indagini preliminari e l’effettiva responsabilità degli indagati saranno vagliate nel corso del successivo processo. Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in favore delle persone sottoposte ad indagini”.