Soffre il Pisa, seconda forza del torneo, in casa del Catanzaro, ma ottiene un prezioso punto che alla fine può accontentare anche i giallorossi. Per quanto sia il 14° pareggio stagionale, addirittura uno in più della “specialista” indiscussa, la Juventus di Thiago Motta. Un po’ più in ombra del solito, la squadra di Inzaghi si difende, ma non riesce a pungere e viene spesso salvata da un portiere – Semper – in gran forma. Il Catanzaro si mantiene in zona playoff ma scivola al 7° posto, sempre insieme al Bari ma agganciato dal Cesena e scavalcato dal Palermo, che quindi sale al 5° posto superando anche la Juve Stabia, oggi sesta. La squadra di Caserta ci ha provato fino alla fine, va detto doverosamente che avrebbe meritato la vittoria ma ha sbagliato anche troppe palle-gol.
LA CRONACA
PRIMO TEMPO – La gara inizia subito con un Pisa battagliero che conquista un calcio di punizione dal limite al 2′. Lo batte Marin, poi la conclusione di Angori in seguito a una respinta della difesa viene murata. Al 6′ è Pontisso a impegnare Semper dal limite che respinge, poi è Pittarello a sfiorare la traversa. Al 12′ Pompetti impegna su punizione Semper che devia in corner. La risposta del Pisa arriva al 18′ con un cross perfetto di Bonfanti che trova la testa di Touré, ma il suo colpo di testa di controbalzo sfiora la traversa e termina alto. Al 26′ Lind riceve palla, poi si gira e calcia di sinistro, ma la palla è sopra la traversa. Al 29′ ci prova invece Arena che spara alto da fuori area. Al 32′ Pontisso spreca da due passi un buon contropiede. Al 35′ Semper neutralizza un tocco sotto misura di Iemmello, bloccando la sfera a mezza altezza. Al 41′ Pittarello di testa trova nuovamente i guantoni dell’estremo difensore del Pisa, all’ennesimo intervento. Termina così il primo tempo.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con una enorme chance per la squadra di Inzaghi. Su calcio d’angolo di Angori Canestrelli trova Pigliacelli che, prontissimo, respinge al 49′. Due minuti dopo stesso copione, ma stavolta è Caracciolo a svettare, sfiorando la traversa col pallone che termina alto. Al 55′ contropiede per la squadra di Inzaghi con Arena che serve Lind, ma il suo sinistro termina a lato. Al 60′ ennesimo corner per i nerazzurri, ma Touré la mette alta. Al 72′ Iemmello si destreggia in area, ma Semper compie l’ennesimo intervento che vale un gol respingendo in corner. Al 74′ Scognamillo sfiora il gol con un tiro al volo che finisce alto. All’86’ ancora Semper neutralizza un’altra potenziale occasione da gol del Catanzaro sugli sviluppi dell’ultimo calcio d’angolo.
CATANZARO-PISA 0-0
Catanzaro (3-5-2): Pigliacelli; Scognamillo, Antonini, Bonini; Situm, Pompetti (68′ Pagano), Petriccione, Pontisso (82′ Coulibaly), Brignola (56′ Quagliata); Iemmello (56′ Biasci), Pittarello. A disposizione: Gelmi, Brighenti, Ceresoli, Seck, Cassandro, La Mantia, Buso, D’Alessandro. Allenatore: Caserta.
Pisa(3-4-2-1): Semper; Caracciolo, Canestrelli, Bonfanti (74′ Calabresi); Toure, Piccinini (69′ Hojholt), Marin, Angori; Moreo (90′ Abildgaard), Arena (69′ Mlakar); Lind (74′ Meister). A disposizione: Nicolas, Sussi, Rus, Loria, Tramoni, Jevsenak, Morutan. Allenatore: Inzaghi.
Arbitro: La Penna di Roma 1.
Reti:
Ammoniti: Caracciolo, Scognamillo, Pontisso, Calabresi
Note: Spettatori totali 8.293. Paganti 2.462 di cui 40 ospiti. Abbonati: 5.831. Recupero 1′ pt, 3′ st