Samp-Cosenza 1-0. Lupi in caduta libera, terza sconfitta di fila nonostante un’ora in 11 contro 10

Per il Cosenza è un incubo senza fine. La Sampdoria batte i Lupi per 1-0 grazie alla rete di Depaoli segnata nel primo tempo nonostante l’inferiorità numerica per il cartellino rosso a Vieira e resiste fino alla fine. Una squadra molle, per lunghi tratti incapace di costruire azioni ragionate, se non gettando palloni in mezzo o provando a sfruttare calci piazzati senza successo. È il momento più brutto della stagione e il Cosenza sembra incapace di uscirne con le forze a disposizione e senza altri innesti negli ultimi due giorni di mercato la sorte sembra segnata. I numeri sono impietosi: ultimo posto sempre più desolante (-7 dai playout), terza sconfitta di fila, 1 punto nelle ultime 5 partite o se preferite 2 nelle ultime 9 e vittoria che manca addirittura dal 9 novembre (2-3 a Brescia). Una squadra in caduta libera.

LA PARTITA

Al 3′ termina alto una conclusione al volo di Niang. Più pericoloso Riccio al 19′, il suo colpo di testa su calcio piazzato va vicino alla porta di Micai. Partita non spettacolare dopo 30 minuti, tante interruzioni di gioco fra falli e fuorigioco: tre gli ammoniti dopo 28 minuti.

Al 30′ strano rimpallo che diventa un pericolo per Perisan: che si deve rifugiare in corner: sugli sviluppi del calcio d’angolo super parata ancora di Perisan sul colpo di testa di Florenzi. Si salva la Samp

Clamorosa ingenuità di Vieira: ammonito pochi minuti prima, viene espulso per doppia ammonizione per aver trattenuto un avversario. Samp in dieci per almeno un’ora di gioco. Nel finale di primo tempo prova la volee Niang, traiettoria pericolosa che viene deviata in corner. In vantaggio la Sampdoria al 44′: sul corner successivo Micai salva su Riccio, sulla ribattuta Depaoli la mette dentro nonostante il tentativo di salvataggio della difesa calabrese: esplode lo stadio. Si va negli spogliatoi.

Si riparte con le stesse formazioni. Al 49′ già una clamorosa occasione per il Cosenza: D’Orazio sfrutta il buco di Riccio, con il sinistro spacca la base del palo, sulla ribattuta trova l’esterno della rete. Problemi per Perisan, costretto al cambio all’esordio in blucerchiato: entra Vismara al 57′.

Occasione per Sibilli al 71′, il trequartista si smarca bene ma di testa non fa centro. Subito dopo combinazione Gargiulo-Garritano con quest’ultimo che calcia con poca forza, Vismara para in due tempi

Al 78′ rimpallo da brivido in area della Samp: Vismara non trattiene, la difesa in qualche modo spazza. All’87 salvataggio sulla linea di Veroli: Vismara sbaglia l’uscita, Artistico al volo trova il corpo del difensore. Sette minuti di recupero: in pieno recupero si salva la Samp: Vismara blocca l’incornata di Dalle Mura.

Sampdoria-Cosenza 1-0

Marcatore: 44’ p.t. Depaoli 

Sampdoria (3-4-2-1): Perisan (10’ s.t. Vismara); Riccio, Ferrari (27’ s.t. Vulikic), Veroli; Beruatto, Yepes, Vieira, Depaoli; Sibilli (27’ s.t. Ioannou), Oudin (9’ s.t. Ricci); Niang (dal 27’ s.t. Coda). All. Semplici.

Cosenza (3-4-2-1): Micai; Hristov, Caporale (10’ s.t. Rizzo Pinna), Dalle Mura; Gargiulo, Ricciardi (37’ s.t. Zilli), Kouan (37’ s.t. Ciervo), D’Orazio; Florenzi (10’ s.t. Garritano), Mazzocchi (26’ s.t. Fumagalli); Artistico. All. Alvini.

Arbitro: Marco Di Bello della sezione di Brindisi.

Espulso: 31’ p.t. Vieira (S), ammoniti: 17’ p.t. Florenzi (C), 25’ p.t., 31’ p.t. Vieira (S), 39’ p.t. Ricciardi (C), 40’ Depaoli (S), 28’ s.t. Garritano (C), 44’ s.t. D’Orazio (C), 42’ s.t. Yepes (S).