COMUNICATO STAMPA ITALIA NOSTRA SEZIONE ALTO TIRRENO COSENTINO
Fiumi in secco.
🔎Quando ci siamo opposti alla realizzazione di cinque centraline idroelettriche lungo il fiume Abatemarco nei comuni di Grisolia e Verbicaro eravamo fortemente preoccupati per i danni ambientali che potevano essere arrecati a questo corso d’acqua e alla sua biodiversità.
📢L’ Abatemarco è un corso d’acqua naturale di pregio ambientale che scorre in una stretta valle tra fitti boschi scoscesi
Ci siamo opposti, unitamente alle amministrazioni comunali di Verbicaro e Grisolia, alla realizzazione di cinque centraline idroelettriche perché per il super sfruttamento era inevitabile che la compromissione del deflusso minimo sarebbe stata causa negli ecosistemi acquatici di offese ambientali irreversibili con pesanti pregiudizio per la biodiversità.
Ora è possibile verificare sul campo quanto temevamo.
Infatti è stata realizzata finora una sola mini centralina idroelettrica ed un’altra è in corso anche se i lavori sono fermi da tempo.
In quella realizzata si vede chiaramente dal video che un tratto dell’alveo del fiume è rimasta completamente in secco, e ora siamo in inverno, figuriamoci cosa succederà d’estate. Questo perché la centralina idroelettrica utilizza praticamente tutta l’acqua del fiume.
Immaginate voi cosa succederà quando le 5 mini centraline saranno realizzate e tutte in funzione. L’ Abatemarco diventerà uno spezzatino con tante parti in secco, destinato quindi in breve tempo a perdere tutte le sue peculiarità ambientali e gli habitat e le specie presenti nel fiume saranno messe a serio rischio sopravvivenza.
Pensiamo solo alle specie anfibie che non potranno più muoversi liberamente lungo il fiume in quanto è impossibile risalire discendere.
Non sarà più possibile conservare acqua, biodiversità ed il paesaggio naturale anche per altre funzioni d’uso, turistiche di qualità e sostenibilità.
Chiediamo ai sindaci di Verbicaro e di Grisolia di invitare tutti quegli enti che hanno espresso parere positivo a fare un sopralluogo sul corso d’acqua per constatare la situazione a cui si è pervenuti e a quello che si prospetta.
Si stanno distruggendo corsi d’acqua importanti e tutto quello che rappresentano,per delle mini centraline idroelettriche che danno un apporto energetico assolutamente trascurabile.