LA FORZA DELLE IMMAGINI
Oggi, 11 marzo 2025, è avvenuto un fatto storico che tutti i libri di storia riporteranno. Voi penserete che stiamo parlando dell’incontro di Riad tra Usa e Ucraina, sbagliato, è un avvenimento ancora più fondamentale per le sorti dell’umanità intera. Non stiamo parlando nemmeno della riunione del Parlamento Europeo di Strasburgo dove la Von Der Leyen ha illustrato il suo piano di pace da raggiungere con missili, carri armati, baionette, tric trac, castagnole e putipù…
Stiamo parlando nientepopodimeno che del primo incontro di tutta l’armata Brancaleone che a Lamezia Terme scenderà in campo in sostegno della candidata a sindaco Doris Lo Moro. Al tavolo c’erano tutti, a fare da padrona di casa la stessa Lo Moro, artefice di questa armata dove comanda solo lei e tutti gli altri sono vassalli: a partire dal Pd, e continuando con M5S, Sinistra Italiana, Verdi, Partito Socialista, Azione, Italia Viva, e anche i movimenti Lamezia Bene Comune e Nuova Era. Mancava all’incontro Eugenio Guarascio, consigliere comunale uscente e anima dell’associazione Nuova Era, forse impegnato a vendere il Cosenza Calcio al gruppo Citrigno, oppure impegnato con il suo staff di legali per l’imminente processo al quale lo sottoporrà la Dda di Catanzaro.
In una nota al termine dell’incontro si è sottolineata la necessità di rinnovare la politica, il rinnovamento che deve passare aprendo ai giovani, il ruolo delle donne e l’importanza del confronto programmatico per dare nuove idee e slancio a Lamezia Terme. Già l’impatto visivo del primo incontro depone a favore di questi impegni. Ci sono foto che segnano un’epoca. La foto che pubblichiamo del primo incontro lametino farà rumore per la freschezza e l’area nuova che vola via dall’inquadratura ed entra in chi la guarda. Come si può vedere dalla foto su venti partecipanti la presenza femminile è paritaria, anzi soverchiante, appena tre e tra queste la candidata a sindaco e le altre due rappresentano le associazioni civiche, tra i partiti zero assoluto di presenza femminile. Va di gran lunga peggio per la presenza giovanile, non c’è un giovane manco a pagarlo, forse essendo un giorno scolastico erano a scuola. Infine, dalla foto si può notare il clima costruttivo dell’incontro, una fucina di idee, ognuno che prende appunti, chi scrive, chi legge, chi passa foglietti, i faldoni e i fascicoli di ognuno che sommergono la scrivania per arricchire la coalizione di idee e proposte. Entro pochi giorni i cittadini di Lamezia avranno un contratto di coalizione di oltre mille pagine, la nuova bibbia lametina.
Secondo voi a guardare la foto sembra di essere:
A) in una osteria in attesa del companatico?
b) in una sala d’attesa dal medico di base?
C) in una sala d’attesa dal geriatra?
d) o ad un ricunsolo?