Catanzaro, i guai giudiziari di Fabio Celia. Il “giro” di soldi e come si arriva all’ultima società del faccendiere

Da qualche tempo ci stiamo occupando dei guai giudiziari di Fabio Celia, consigliere comunale di Catanzaro e tuttora capogruppo del Pd. Celia è indebitato fino all’osso, ha procedure fallimentari in corso e ancora fa “giochini” con le sue società per riciclare denaro.
Il Pd sostanzialmente l’ha già mollato ma lui fino a quando non lo cacciano a calci nel sedere resiste, sorretto dalla sua stampella riconosciuta ovvero la vicesindaca di Catanzaro Giusy Iemma.
Nel frattempo, anche gli ex dipendenti hanno alzato la testa e oggi siamo felici di ospitare una nuova lettera aperta, che speriamo possa far svegliare dal letargo la Guardia di Finanza e la procura di Catanzaro.
Ed eccoci a oggi.
Come si arriva alla società LA FEDE SRL (da te citata in uno degli articoli su Fabio Celia)
In data 4 aprile 2024 il signor Fabio Celia inizia a subire pignoramento delle quote sociali in Calabria7 (giornale on line poi chiuso e ora riapparso da qualche settimana ma senza l’ingombrante spauracchio di Celia) e Studio Immagine srl (salone di parrucchieri) ad opera di una società denominata Golden Fruit e sempre nello stesso periodo subisce pignoramento anche dei gettoni di consigliere comunale per azione di alcuni dipendenti non pagati (rappresentati dall’avvocato Francesco Pitaro).
Vista la situazione, in quanto i debiti erano già molto alti non avendo mai pagato nessuno e sempre per non pagare nessuno procede con celerità a cedere le quote sociali di Gourmeat srl (ristorante a Catanzaro Lido) ed FG srl (gestione di vari bar sempre a Catanzaro Lido) alla figlia e alla moglie nel tentativo di distrarre i beni dalla valanga dei due fallimenti in arrivo (uno dei quali già in essere ovvero quello della IDEA SRL).
Ad amministrare le società mette invece la moglie. Con l’avanzamento del fallimento dell’IDEA SRL (avvenuto il 26/09/2024) di cui è socio unico e amministratore, il fallimento stesso si estende alla ditta individuale Celia Fabio (nonostante poco tempo prima l’aveva conferirla nella IDEA srl nel tentativo di ridurre la sua responsabilità personale. In pratica voleva sfruttare lo schermo sociale della IDEA). La cosa non gli è riuscita perché il fallimento è arrivato anche alla ditta individuale e come capita sempre arriverà anche a tutte le società collegate di cui era socio e amministratore soprattutto come Gourmeat ed FG (di cui in fretta e furia ha ceduto le quote di proprietà).
Nel solito tentativo di distrarre e sfuggire alla catena di fallimenti e non pagare nessuno, in data 10.10.2024 (praticamente dopo 15 giorni dal fallimento della IDEA SRL) le due società vengono conferite nella nuova società LA FEDE SRL nata a suo tempo per gestire uno stabilimento balneare in Catanzaro Lido nel giugno 2024) con socio e amministratore la moglie. I fallimenti della IDEA SRL e della ditta individuale Fabio Celia ammontano a milioni di euro (solo la ditta individuale quasi 2 milioni di euro). Nel frattempo i lavoratori sono stati abbandonati senza soldi, i fornitori sono a rischio fallimento e tasse non pagate. A questo proposito, ti correggo: tu in un tuo articolo hai scritto 400.000, in realtà sono più di 480.000 euro solo con Agenzia delle entrate riscossione ex Equitalia e solo con la ditta individuale)…
SOLIDARIETA’ PER QUELLO CHE TI E’ SUCCESSO.
Un rispettoso saluto.
Lettera firmata