Ieri a Rende due gravi fatti di cronaca. Un 35enne rendese è stato gambizzato mentre nel pomeriggio, in pieno giorno, a Quattromiglia, si sono viste scene di guerriglia con dinamiche ancora non chiarissime ma che hanno comunque mostrato violenza: un ragazzo, che forse aveva tentato una rapina, è stato inseguito a lungo da persone armate… Scene sicuramente non edificanti. Su queste vicende oggi si registra una riflessione di Sandro Principe.
di Sandro Principe
Oggi avremmo voluto parlare solo di speranza, ma purtroppo gli episodi accaduti nella giornata di ieri, così come altre volte in passato, dicono quanto sia necessario che il territorio in tutte le sue componenti sia sempre preservato, tutelato e difeso. ⛲️ Non possiamo ignorare ciò che accade.
A questi gesti, noi rispondiamo con un impegno rinnovato: ricostruire legami, ascolto, presenza. Ritrovare la bellezza di una Rende che si prenda cura delle persone, che crei spazi di incontro, che si riconosca nei valori condivisi potenziando i servizi di controllo del territorio, che giova ricordarlo sono competenze del governo, affinché ai cittadini ed alle attività economiche, che sono il cuore pulsante della nostra città, siano garantiti livelli massimi di sicurezza. E non rispondere solo con soluzioni repressive.
✅ Le agenzie sociali, famiglie-scuola-chiesa, negli anni sono state impegnate in modo ammirevole in azioni che hanno prodotto risultati eccellenti e questo è il terreno sul quale noi ci muoveremo intensificando azioni amministrative che sempre più siano orientate a formare coscienze civiche, sicurezza ed opportunità.
💡Un tempo, questo era il ruolo del Comune: essere il faro della vita cittadina, il luogo dove i bisogni diventavano progetti e le persone si sentivano parte di qualcosa di più grande, soprattutto se portatrici di istanze di disagio e di sofferenze.
🏳️🌈 La Pasqua è un momento che ci deve invitare a guardare al futuro con fiducia, a riscoprire il valore della pace, del bene comune.
Noi vogliamo tornare lì. Ed è questo, oggi più che mai, il nostro augurio di Pasqua: che Rende possa rinascere, insieme.
🕊️ Buona Pasqua a tutti, con la speranza che sia un nuovo inizio per tutta la nostra Città.