È stata una stagione difficile, complicata: una delle tante della carriera d’allenatore di Gennaro Gattuso.
Ha accettato la panchina dell’Hajduk Spalato perchè voluto fortemente dal neo ds Nikola Kalinic, che aveva allenato al Milan.
Si parlava di un contratto da circa due milioni a stagione fino al 2026. In realtà, si è poi scoperto che ha guadagnato meno della metà.
Ad inizio stagione ha litigato con Ivan Perisic: l’ex interista ha deciso di rescindere il contratto e legarsi col PSV Eindovhen.
A settembre Kalinic si è dimesso a causa dei mancati pagamenti degli stipendi da parte della società.
Nonostante le promesse non mantenute da parte del presidente, lui ha deciso di restare.
Tra arrendersi e lottare ha scelto ovviamente la seconda opzione: non ha voluto deludere i suoi giocatori che gli hanno sempre dato il cuore.
Alla nona giornata, nonostante le infinite difficoltà, si è ritrovato in testa alla classifica, da imbattuto.
Dopo la vittoria nel derby con la Dinamo Zagabria, come premio ai suoi giocatori ed al suo staff che non hanno percepito lo stipendio, ha speso di tasca sua 40.000 euro per regalare 35 IPhone 16.
Col passare delle giornate ha perso punti ed anche posizioni in classifica: un qualcosa di inevitabile quando si vivono situazioni simili.
Quando tutto sembrava finito, alla penultima giornata ha battuto la capolista Rijeka portandosi a due punti di distacco dal primo posto.
Serviva un ultimo miracolo, ma purtroppo non è accaduto: il Rijeka ha appena battuto lo Slaven ed è campione di Croazia, a nulla è servita la vittoria dell’Hajduk che ha chiuso il campionato al terzo posto.
Ha litigato con giornalisti, traduttori e con tutti quelli che cercavano di remare contro la sua squadra.
Ha sempre difeso e coccolato i suoi ragazzi.
In queste situazioni riesce sempre a tirare fuori il meglio da tutti: proprio come fa un grande trascinatore, un vero leader.
Hai fatto il massimo, più di questo non potevi fare: complimenti Gennaro Gattuso.









