Gufando Gufando. Il nuovo film alla Cittadella? “Il Lupo di Germaneto” con Luciano Vigna. E a sinistra ormai c’è il “camposanto”

GUFANDO GUFANDO – DIARIO SETTIMANALE UMORISTICO E DI FANTASIA (reale) DELLA CALABRIA “STRAORDINARIA” – OGNI SABATO SU IACCHITE’ –

– Sono passati tre mesi dalle dimissioni di Occhiu’, nessuno si lamenta del vuoto di governo. Tanto il nulla di adesso sommato al nulla di prima sempre nulla fa.

– Parafrasando Fortebraccio potremmo dire: a Germaneto si fermò un’auto presidenziale e non scese nessuno, era Robertino Occhiuto.

– Occhiu’ passa il suo tempo sui social e in Tv. Mercoledi sera era da Tommaso Labate su rete 4. Labate chi? Quello del Festival dell’Argomento a Piacere a Roccella Jonica, che prende 60 mila euro da mamma Calabria spacciandolo come grande evento innovativo. E’ proprio vero, la vita è una sottrazione tra entrate e uscite.

– La Finanza è arrivata alla Calabria Film Commission. Altro che The wolf of Wall Street con DI Caprio E regia di Scorsese. Avremo “Il Lupo di Germaneto” con Luciano Vigna e regia di Robertino Occhiuto. Finalmente un film mondiale. Hollywood parlerà calabrese. Prossimamente sui nostri schermi.

Gratteri l’ha insegnato alla Calabria tutta. La lotta alla ‘ndrangheta ormai la si fa pubblicando libri su libri, uno più indispensabile dell’altro. E per promuoverli tutti a partecipare a festival, meeting, eventi di ogni tipo e in ogni dove con piglio combattente ed eroico. E intanto la ‘ndrangheta trema e scappa.

– Enzo Bruno, “nuovo” consigliere regionale della lista Tridico: “La nostra sarà un’opposizione capace di costruire l’alternativa”. Venti anni da consigliere provinciale e quattro da presidente della Provincia di Catanzaro. Ecco Il nuovo che avanza.

– Tridico non sceglie. Bruxelles o Reggio Calabria?! Il mistero sul suo futuro rimane. Più che un giallo sembra il segreto di Pulcinella.

– Ecco il principale dubbio che tormenta le giornate di Occhiu’. Il Capodanno dove lo metto, dove lo metto non si sa. Mi dispiace , ma non c’è posto/ non c’è posto, per carità.

Veronica Biondo viene arrestata il giorno dopo la sua candidatura per Forza Italia a Napoli per voto di scambio. Attimi di panico anche in Calabria. E se anche qui qualche magistrato pazzo… Ecco, appunto, pazzo… 

– Il dato più importante della relazioni annuali della Corte dei Conti sulla Calabria dice che nel 2024 la spesa sanitaria fuori regione ha raggiunto i 308 milioni. Il TG3 invece ci parla che la regione Calabria ha chiuso il bilancio in attivo e che Occhiu’ è contento. Per la parcella, passate dal decimo piano… 

PREMIO MASTAZZOLA D’ORO A PASQUALE TRIDICO E AL CAMPO SANTO, PARDON CAMPO LARGO

Pasquale Tridico afferma: “Non ho responsabilità per la sconfitta, ho preso molti più voti dei partici che mi sostenevano”. Quindi Tridico non ha responsabilità, Nicola Irto dice che per il Pd è stato un successone. La Orrico non favella. Fernando Pignataro dice che non erano pronti. Matteo Renzi è una pasqua e si appropria di casa riformista e dei voti della ditta iGreco arrivati tramite la sanità privata. L’unico che si dimetterà sarà Pasquale Tridico ma per restare a Bruxelles con la famiglia. Di tutti gli altri nessuno che si dimetta per dignità. Intanto Occhiuto lancia Ciccio Cannizzaro a sindaco di Reggio Calabria mentre il campo largo si riposa e ripiomba nel silenzio. Lo chiamavano camposanto.

Il gufo Anacleto