Fiamma Olimpica a Messina con Nibali tedoforo. Ora tocca a Catanzaro con Palanca, Noto, Iemmello, Ursano e Alessio

E’ il quarantunenne pluricampione ciclista messinese Vincenzo Nibali l’ultimo tedoforo siciliano. Lo ‘squalo dello Stretto’ ha chiuso la staffetta nella sua città con la Fiamma Olimpica in mano arrivando a Piazza Castronovo alle 16.10.
Dopo il passaggio nel Catanese la Fiamma Olimpica ha attraversato anche i comuni della provincia di Messina passando anche dal Corso Umberto di Taormina. Ha raggiunto Messina alle 14.10 e alle 15.50 è passata nelle mani di Vincenzo Nibali che l’ha portata nel tratto finale dove è stato accolto da numerosi tifosi e amici di vecchia data.

Vincenzo Nibali è uno dei sette ciclisti (oltre a Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Felice Gimondi, Bernard Hinault, Alberto Contador e Chris Froome) che ha conquistato almeno un’edizione di tutti e tre i grandi giri europei avendo vinto la Vuelta nel 2010, il Giro d’Italia nel 2013 e nel 2016 e il Tour de France nel 2014. Con Eddy Merckx, Bernard Hinault e Felice Gimondi è stato uno dei soli quattro corridoria vincere i tre grandi giri e almeno tre classiche: il Giro di Lombardia nel 2015 e nel 2017 e la Milano-Sanremo, nel 2018. A queste grandi vittorie si aggiungono due titoli italiani nella prova in linea nel 2014 e nel 2015, due Tirreno-Adriatico nel 2012 e nel 2013 e altri sette podi nei tre grandi giri.

Sabato 20 dicembre 2025 – Fiamma Olimpica a Catanzaro – Cinque testimonial d’eccezione, legati a doppio filo al Capoluogo di Regione: il mezzofondista Luca Ursano, il taekwondoka Simone Alessio e poi Massimo Palanca, gloria dell’US Catanzaro, Pietro Iemmello, attuale capitano e Floriano Noto, il presidente. Sarà Palanca l’ultimo tedoforo ad accendere il braciere.

Passaggio della Fiamma Olimpica Milano-Cortina 2026
Ore 17.30 circa – da piazzale Porto al quartiere Corvo (via Bezzecca);
Ore 19.00 circa – da via Barbaro a piazza Basilica Immacolata