La strada del “Medio Savuto” Catanzaro-Cosenza a “Striscia la notizia”

Pinuccio, l’inviato di Striscia la Notizia, torna in Calabria, precisamente a Decollatura, per parlare di una strada calabrese mai terminata. Si tratta dell’arteria del “Medio Savuto” che dovrebbe collegare Catanzaro con la città di Cosenza. Dei circa 35 km, a lavori iniziati negli anni ’80, sono circa 10 quelli terminati per circa 100 milioni di euro. Pinuccio spiega così l’iter dei lavori che dividono il percorso in tre lotti: “il primo è finito e hanno fatto pure due inaugurazioni” dice l’inviato di Striscia parlando dei tagli del nastro avvenuti nel 2014, prima per una galleria e dopo qualche mese per uno svincolo.

A spiegare la vicenda della strada, Domenico Mazza, che fa parte del Comitato “La strada che non c’è” che da anni sta portando avanti la battaglia in favore del territorio dell’entroterra calabrese e dei suoi abitanti. Tante le iniziative intraprese e gli appelli a Prefetto, Provincia, Regione e perfino al Presidente della Repubblica “abbiamo avuto sempre risposte e promesse da tutti ma nei fatti niente di concreto”. Della strada, che dovrebbe attraversare il centro della Calabria, “non si può usufruire nemmeno di un centimetro non essendo stato aperto nessun tratto” aggiunge Mazza.

mazza.jpg

Nel corso del servizio del tg satirico, andato in onda su canale 5 ieri sera, 11 maggio, è stato raggiunto telefonicamente anche il presidente della Provincia Enzo Bruno che, afferma: “la Provincia ha avuto la forza di rescindere il contratto alla ditta appaltatrice che aveva abbandonato il cantiere”. Bruno parla anche dell’importo che servirebbe per terminare i lavori della strada “ci vogliono 370 milioni per finirla” non nascondendo che “è una cifra che la Regione non ha”.

Fonte: Il Lametino