Il maltempo sta interessando la Calabria in modo pesantissimo. Nel corso della notte, piogge torrenziali su tutta la regione. L’Allerta Meteo è di livello elevato da giorni, tanto che oggi – Venerdì 5 Ottobre – le scuole rimarranno chiuse per il terzo giorno consecutivo a Catanzaro, Crotone e Soverato, dove i sindaci hanno deciso di adottare l’apposita ordinanza di chiusura di tutti i plessi scolastici proprio per il maltempo che continuerà per altre 24 ore su tutta la Regione. Nel Reggino le scuole saranno chiuse a Palmi. C’è preoccupazione a Gioia Tauro per la piena del torrente Budello, sempre più minaccioso durante la notte: si teme che possa esondare.
Un forte temporale si è abbattuto su Lamezia e Catanzaro, comportando molti disagi nelle due città. In particolare, diverse le strade e i sottopassi che risultano allagati per via delle forti piogge che hanno provocato disagi in particolar modo agli automobilisti. Alcune strade sono state chiuse al traffico e numerosi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco oltre che per gli allagamenti sulle strade, anche vicino ai corsi d’acqua e per le persone bloccate nelle proprie abitazioni. Problemi anche alla stazione ferroviaria e all’aeroporto dove molti voli sono stati cancellati o dirottati su altri scali. Il maltempo sta perdurando da giorni, infatti, e l’allerta è salita sulla zona del lametino a livello 3. I disagi persistono comunque su tutta la Calabria, con la zona tirrenica che, al momento, risulta particolarmente colpita e sulla quale stanno insistendo piogge e temporali sparsi e forti raffiche di vento. Stessa situazione comunque, anche sulla parte jonica. Anche oggi la strada della diga che collega Corigliano-Rossano all’autostrada sarà chiusa nel tratto dal bivio Terranova fino al cimitero di Tarsia per frane sulla carreggiata.
A causa della pioggia torrenziale che sta interessando la Calabria, la Protezione Civile regionale ha diramato un allarme eloquente: “Sono in corso piogge molto intense in tutta la Calabria che possono mettere a rischio l’incolumità delle vite umane. Si sconsiglia vivamente di uscire, se non per motivi strettamente necessari. Si consiglia chi occupa edifici prossimi ad aste fluviali di recarsi ai piani alti. Eventuali criticità potranno essere segnalate al numero verde 800222211 della Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Calabria, aperta 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno“. Il maltempo proseguirà anche per tutta la giornata di Venerdì 5, anzi si intensificherà ulteriormente proprio nel pomeriggio-sera di Venerdì.