Allievi Regionali Girone A: risultati, classifica e marcatori della 6^ di ritorno

Gli Allievi Regionali del Rende

La squadra del giorno dopo la sesta giornata di ritorno del Girone A degli Allievi Regionali è senza dubbio il Rende di mister Domenico Andreoli, che ormai da tempo viaggia a ritmo playoff e ieri ha ottenuto una importante vittoria sul campo della terza forza del torneo, la Forza Ragazzi di mister Franco Celi. Il Rende si riconferma al 5° posto ma riduce le distanze dalla squadra ionica, che adesso è distante solo quattro punti.

FORZA RAGAZZI-RENDE 1-2

Il campo di Santa Maria ad Nives di Schiavonea, dove recentemente ha perso anche la capolista Popilbianco, si è rivelato terra di conquista per i ragazzi biancorossi, che si sono imposti per 2-1. Tutte nel primo tempo le segnature. Al 22′ apre le danze l’attaccante Falcone, che s’invola in contropiede e trafigge freddamente il portiere in uscita. E dopo appena tre minuti ancora Falcone apre uno splendido varco per Crusco, che non ha difficoltà a segnare ancora. La Forza Ragazzi accusa il micidiale uno-due dei rendesi ma rientra in partita in chiusura di primo tempo con un gol di Acri.

Nella ripresa sale in cattedra l’ottima difesa della squadra di Andreoli, dove giganteggiano i difensori centrali De Rose e Guzzo, che chiudono ogni varco ai padroni di casa e sono determinanti per condurre in porto l’importante colpaccio esterno.

FORZA RAGAZZI: De Marco, Dima, Bianco, Paldino, Luzzi, Algieri, Schiavelli, Attadia, Acri, De Giacomo, Alfano. In panchina: Maiorano, Grispino, Sarli, Longobucco, Marghella. Allenatore: Celi

RENDE: Morelli, Capizzano, Sartiano, Longo, De Rose, Guzzo, Macrì, Gervasi, Crusco, Caligiuri, Falcone. In panchina: Marotta, Longobucco, Iuele, De Simone, Casciaro, Celebre, Russo. Allenatore: Andreoli

MARCATORI: 22′ Falcone, 25′ Crusco, 39′ Acri

NEW ACADEMY SG ACRI-POPILBIANCO 0-3

Gli Allievi Regionali della Popilbianco

La capolista Popilbianco, dal canto suo, passa sul campo della New Academy Acri. Partita per nulla scontata sul campo molto piccolo in terra battuta di San Giacomo e al cospetto di una squadra attardata in classifica ma molto grintosa.

Buon approccio alla gara dei ragazzi di Maurizio Guzzo, che chiudono il primo tempo già sul 3 a 0 mettendo in ghiaccio il risultato. Il primo gol arriva sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Lopez: sale il più in alto di tutti il capitano Spadafora, che di testa realizza il suo primo gol stagionale.

Il raddoppio arriva su una buona ripartenza con Petrone che elude la trappola del fuorigioco degli avversari e di sinistro batte il portiere ospite. Il terzo lo propizia un cambio di gioco dalla sinistra verso la destra con palla che arriva a D’Agostino: bello il rientra di destro e poi il tiro vincente di sinistro sul secondo palo dove il portiere non può arrivare.

Nella ripresa, la Popilbianco gestisce il vantaggio senza rischiare.

POPILBIANCO: Aiello F., Servidio, Credidio, Lopez, Marino, Spadafora, Gaudio, Paciola, Aiello N., Petrone, D’Agostino.

MARCATORI: Spadafora, Petrone, D’Agostino

REAL COSENZA-TREBISACCE 7-0

Gli Allievi Regionali della Real Cosenza

Dilaga la Real Cosenza di mister De Donato contro il Trebisacce. 7 le reti realizzate dallo scatenato pacchetto offensivo biancoblu.

Vantaggio al 6′: Aceto mette al centro, Branda impatta al volo sul secondo palo. Altra bella azione del trio d’attacco che porta al 2-0: Aceto spizzica per Branda che mette al centro, Domanico mette in rete. L’esterno 2002 si ripete staccando di testa su calcio d’angolo qualche minuto dopo.

Nella ripresa la Real dilaga con un cucchiaio del bomber Branda da fuori area stile Totti 2005 contro l’Inter. Vanno a segno poi ancora Domanico (che realizza la sua tripletta), Principe e Belcastro per il 7-0 finale. Grande dimostrazione di forza dei biancoblu.

REAL COSENZA: Gallo, Porco, Milordo, Grandinetti, Stamile, Berardi, Principe, Chiappetta, Branda, Aceto, Domanico. In panchina: Cozza, Capano, Palermo, Aita, Belcastro, Rota, Greco. Allenatore: De Donato

MARCATORI: Branda, Domanico, Domanico, Branda, Domanico, Principe, Belcastro

ANDREOLI-SPORTING CLUB 0-2

Lo Sporting Club riprende la marcia dopo il rinvio di sette giorni fa e vince 2-0 sul campo del fanalino di coda Andreoli. Va subito detto che la squadra tirrenica, come sottolineano anche i dirigenti della scuola calcio di Corigliano, non merita assolutamente la posizione di classifica che occupa. E lo ha dimostrato anche nel confronto contro i biancoverdi.

Hanno deciso la partita le reti di Ponte e del bomber Guido Proto, una per tempo. Nella ripresa traversa di Adriano Montalto.

TAVERNA-PRAIA 2-1

Luigi Bruno

Torna a vincere il Taverna contro il temibile Praia. Per l’occasione mister Guido ritrova quasi l’intera rosa e subito fa capire che vuole i tre punti. Al 15′ il primo gol realizzato da Bruno con un bolide. Al 38′ raddoppia Magarò. Nella ripresa, i ragazzi del Taverna vanno vicini alla terza marcatura con Federico (traversa) e gli ospiti accorciano le distanze all’ultimo minuto.

TAVERNA: Prezioso, Spadafora, Di Benedetto, Mauro, Di Nardo, Prifti, Tarasi, Magarò, Aquino, Bruno, Calabrese (Federico). Allenatore: Guido

MARCATORI: 15′ Bruno, 38′ Magarò

ACADEMY CASTROVILLARI-SCICCHITANO 2-2

La partita tra Academy Castrovillari e Scicchitano è molto sentita trattandosi di un derby ed è finita in parità: un bel 2-2. Rispetto alle ultime gara ben giocate, l’Academy si è fatta imbrigliare dalla Scicchitano, una squadra tutta chiusa indietro ma pronta a ripartire con efficaci lanci lunghi. Da uno di questi è nato il vantaggio su calcio di rigore nel primo tempo.

Nel secondo tempo l’Academy spinge per trovare il pareggio, ma su un calcio piazzato la Scicchitano infilava il 2 a 0. A questo punto, i padroni di casa rompono gli indugi e si riversano ancora in attacco. Subito, Auriemma accorcia le distanze con una bella triangolazione con Bonafine. Nel finale, sugli sviluppi di un calcio d angolo, il capitano Iazzolino con un bel destro a giro portava al pareggio l’ Academy.

ACADEMY: Bellizzi, Marchese (La Polla), Pugliese, Iazzolino, Altimari, Filpo, Bonafine, Auriemma, Mannato, Di Mare, Pompilio.

MARCATORI: Auriemma, Iazzolino

SC ROSINA-PAOLANA 1-1

Chianello (Paolana)

Finisce in parità la sfida tirrenica tra Rosina e Paolana sul campo di Bonifati. Parte meglio la Paolana e arriva l’immediato vantaggio con Checco Chianello su incursione in area e tiro ad incrociare a mezza altezza sull’ altro palo.

La Paolana insiste all’attacco e sbaglia almeno due gol facili e, come spesso accade nel calcio, all’ ultimo minuto la squadra che fino a quel momento ha subito, segna il gol del pareggio.

PAOLANA: Sansostri, Mantuano, Perrotta, Zimbaro, Carnevale, De Virgillis, Castellano, Gualtieri, Longobardi, Chianello F., Zimmaro. In panchina: Serpa, Gravina. Mandaliti, Chianello A. Allenatore: Novello

MARCATORE: Chianello

CLASSIFICA

POPILBIANCO 49

REAL COSENZA 45

FORZA RAGAZZI 36

SPORTING CLUB 33

RENDE 32

TAVERNA 31

TREBISACCE, DIGIESSE PRAIA 28

ACADEMY CASTROVILLARI 27

SCICCHITANO 21

PAOLANA 19

NEW ACADEMY ACRI 11

ROSINA 11

ANDREOLI 1

CLASSIFICA MARCATORI

20 reti: Aiello (Popilbianco)

18 reti: Proto (Sporting Club)

16 reti: Petrone (Popilbianco)

15 reti: Principe (Real Cosenza)

13 reti: Mannato (Academy Castrovillari)

12 reti: Aceto (Real Cosenza)

10 reti: Branda (Real Cosenza),

9 reti: Magarò (Taverna)

7 reti: Bruno (Taverna), Chianello (Paolana), Caligiuri (Rende), Napoli, Tufaro (Trebisacce)

6 reti: Falcone (Rende), Minervino (Paolana), Pompilio (Academy Castrovillari), Grosso (New Academy Acri)

5 reti: Reda (Real Cosenza), Ponte, Mino Montalto (Sporting Club), Crusco (Rende)

4 reti: Meringolo (Popilbianco), Belcastro, Domanico (Real Cosenza), Russo (Rende), Mauro (Taverna), Miniaci (Trebisacce), Longo (Paolana), Buongiorno, Brunacci (Trebisacce)

3 reti: Chiappetta (Real Cosenza), Miraglia (Rende), Federico (Taverna), Guerra (Trebisacce), Romio (Sporting Club), Bonafine (Academy Castrovillari), Castellano, Zimmaro (Paolana), Gradilone A. (New Academy SG Acri)

2 reti: D’Agostino (Popilbianco), Grandinetti, Capano (Real Cosenza), Schiavelli (Forza Ragazzi), Petta, Di Paola (Trebisacce), Tarasi, Calabrese (Taverna), Auriemma, Iazzolino (Academy Castrovillari), Gabrielle (Sporting Club), Longo, De Rose (Rende), Palumbo, Brandi (New Academy Acri), De Leo (Scicchitano), Allevato (Andreoli)

1 rete: Spadafora, Paciola, Credidio (Popilbianco), Stamile, Milordo, D’Antonio, Aita (Real Cosenza), Di Nardo, Pepe, Prifti, Spadafora, Leone (Taverna), Gargiulli (Sporting Club), Celebre, Casciaro (Rende), Ruina, Portella, Torsitano, Rago, Franchino, Rizzo (Trebisacce), Crispino, Alfano (Forza Ragazzi), Spezzano, Fusaro Gianluca, Fusaro Giuseppe, C. Gradilone (New Academy Acri), Di Ceglie, Bokkouke (Scicchhitano), Figlino, Gualtieri (Paolana), Alfano, Zorzoli (Rosina), Marcone (Andreoli)