Allievi Regionali Girone B: risultati, classifica e marcatori della 5^ giornata

Una fase di gioco di Digiesse-Taverna (Foro Retetre Digiesse)

La quinta giornata è stata molto importante per definire i nuovi equilibri di forza nel Girone B degli Allievi Regionali. In testa c’è una nuova coppia formata dalla Digiesse-De Giorgio e dalla Scuola calcio Rosina. La Digiesse ha pareggiato solo a pochi minuti dalla fine e con un gol contestatissimo sul campo del Taverna mentre i ragazzi di Alessandro Rosina hanno superato nettamente in casa il San Lucido. Lascia il comando della classifica la Pro Cosenza, battuta a Paola al termine di una partita molto tirata e nervosa. Ma procediamo con ordine.

DIGIESSE/DE GIORGIO-TAVERNA 1-1

Il Taverna parte subito forte per provare a portarsi a casa i tre punti e passa in vantaggio al 17′ con un bolide su punizione del golden boy e specialista Prifti: nulla da fare per il portiere avversario che può solo guardare il pallone insaccarsi all’incrocio dei pali. I montaltesi approfittano dello sbandamento dei padroni di casa, sono padroni del campo e sfiorano la rete in diverse occasioni ma gli attaccanti sbagliano molto sotto porta. Il primo tempo termina 1-0 per i ragazzi di Guido. Nella ripresa al 10′ Donato (appena entrato), servito da Greco, realizza il gol del pareggio in (assai) dubbia posizione di fuorigioco. Negli ultimi minuti il Taverna spinge per riportarsi in vantaggio e all’ultimo minuto mentre l’attaccante De Chiara sta per depositare in rete viene atterrato: il Taverna reclamerà il rigore ma l’arbitro non sarà dello stesso avviso. Finisce 1-1 con grande merito per i ragazzotti di Montalto.

DIGIESSE-DE GIORGIO: Idà, Galiano, Osso, Fondacaro, Presta, Agnone, Silvestri, Schiffino, Campagna, Greco, Intrieri. In panchina: Zaccaro, Fortunato, Manco, Pignataro, Donato.

TAVERNA: Prezioso, Spadafora, Petruzzi, Mirabelli, Montalto, Prifti, Pepe, Magarò, Leone E., De Chiara, Leone M. In panchina: Guerini, Pirri, Di Nardo, Pedicone, Straface, Aquino, Imbrogno. Allenatore: Guido

MARCATORI: 17′ pt Prifti, 10′ st Donato

XEROX CHIANELLO PAOLA-PRO COSENZA 2-1

Allo stadio Tarsitano di Paola si sono affrontate Xerox Chianello Dlf Paola e Pro Cosenza dando vita ad una gara vibrante dall’inizio alla fine. L’esito finale premia la squadra di casa, ma la Pro Cosenza esce sconfitta solo nel punteggio, la prestazione è stata davvero da grande squadra nonostante diversi episodi sfavorevoli nel corso della gara.

Ospiti in vantaggio subito al 3′ con bomber Terrazzano, abile a sfruttare di testa un cross sul primo palo di Ciaccio. La reazione dei locali non tarda ad arrivare ed il pareggio è cosa fatta dopo appena un minuto con un colpo di testa ben indirizzato di Saragò sugli sviluppi di un calcio d’angolo su cui Spadafora non può nulla da due passi.

Dopo il pareggio Pro Cosenza ancora in avanti con Terrazzano che spreca in contropiede e Garofalo stoppato dalla distanza da una prodezza del portiere locale Soria. Pochi minuti prima della conclusione del primo tempo, in contropiede Minervino segna il gol del 2-1 ma si tratta di una segnatura molto contestata dai cosentini per una posizione assai dubbia di fuorigioco. Esplodono le proteste della Pro Cosenza, che resta anche in 10 per il rosso diretto inflitto a D’Acri.

Da quel momento in poi la partita scivola di mano al direttore di gara ed i contrasti in campo aumentano a dismisura, ne fa le spese la Pro Cosenza che perde Fiore per una ferita al volto chiusa con parecchi punti di sutura e Terrazzano per una distorsione alla caviglia. La squadra di Franzese non ci sta, ed anche in 10, per tutto il secondo tempo cerca la via del pareggio, lasciando comunque spazio alle ripartenze tirreniche che non trovano però il colpo del ko. Pertanto fino al recupero la squadra rossoblu ci prova ma senza fortuna, l’ultimo disperato tentativo è di Michele Spadafora che da due passi spreca e sancisce il successo dei ragazzi di Novello. Vittoria di prestigio quindi per la Xerox che rilancia le sue ambizioni in classifica ma la Pro Cosenza di Franzese esce a testa alta.

XEROX CHIANELLO: Soria, Basile, Perrotta, Grillini, Saragò, Piluso, Longo, Zimmaro, Minervino, Manes, Priolo. Allenatore: Novello

PRO COSENZA: Spadafora G., Rinaldi G., D’Acri, Pagliuso, De Napoli, Garofalo, Riconosciuto, Rinaldi L., Fiore, Terrazzano, Ciaccio. In panchina: Cribari, Filippelli, Baldino, Pisano, Golluscio, Grossi, Spadafora M. Allenatore: Franzese

MARCATORI: 3′ Terrazzano, 4′ Saragò, 36′ Minervino

SCUOLA CALCIO ROSINA-SAN LUCIDO 3-0

La Scuola calcio Rosina non si ferma più e con i tre punti conquistati in casa contro il forte San Lucido sale in vetta alla classifica in coabitazione con la Digiesse-De Giorgio. Non è stata una passeggiata per i padroni di casa nonostante il 3-0 finale. Il primo tempo si è concluso a reti inviolate ma nella ripresa dopo appena un minuto arriva la svolta con il gol del vantaggio siglato dal talentuoso Ponte. A mettere in cassaforte il successo ci pensa Manuel Vaccaro con una bella doppietta, al 52′ e al 63′.

SPORTIME-SCALEA 1-0

Prima vittoria in campionato per la Sportime di San Marco Argentano contro lo Scalea. I ragazzi di mister Marino partono forti e vanno in gol al 3′ del primo tempo con il solito Magnavita che batte il bravo portiere ospite (Risoli) con un diagonale imprendibile .La partita scivola via senza grandi sussulti anche se Frega al 30′ si vede respingere da Risoli una bella conclusione in area. Lo Scalea, ben messo in campo da mister Mirengo, comincia a farsi vedere nell’area avversaria, ma Bruno e compagni non lasciano spazio agli avversari anche se nel finale c’è una palla-gol per Manco che trova sulla sua strada un ottimo Georgiev Presalv (subentrato a Corigliano) che salva così il risultato. Ottima partita di Bruno, Verta e Magnavita per la Sportime e di Risoli, Manco e Donadio per gli ospiti.

SPORTIME: Corigliano, Arcidiacono, Masellis, Bruno, Crescente, Siciliano, Mazziotti, Verta, Frega, Zicca, Magnavita. In panchina: Georgiev Presalv, Zicaro, Tornello, Servidio. Allenatore: Marino

MARCATORE: 3′ Magnavita

 

AZZURRA-ANDREOLI 2-0

Prima vittoria anche per l’Azzurra, che batte in casa per 2-0 al “Marchesino” il fanalino di coda Andreoli e scavalca in classifica lo Scalea, piazzandosi in terzultima posizione. L’Azzurra vince con un gol per tempo: vanno a segno Brogno e Perri.

CLASSIFICA DOPO LA QUINTA GIORNATA – ALLIEVI REGIONALI GIRONE B – 

DIGIESSE DE GIORGIO, SCUOLA CALCIO ROSINA 11

PRO COSENZA 10

XEROX CHIANELLO PAOLA 9

SAN LUCIDO FIUMEFREDDO, TAVERNA 8

TAVERNA 8

SPORTIME 5

AZZURRA 4

SCALEA 3

 

ANDREOLI 0

CLASSIFICA MARCATORI

8 RETI: Terrazzano (Pro Cosenza)

5 RETI: Magarò (Taverna), Spadafora (Pro Cosenza)

4 RETI: Vaccaro (Rosina), Magnavita (Sportime), Fiore, Rinaldi L. (Pro Cosenza)

3 RETI: Marchese (San Lucido), Ponte, Vattimo (Rosina), Minervino, Longo (Xerox Chianello)

2 RETI: Ciaccio (Pro Cosenza), Greco (Digiesse-De Giorgio) De Chiara (Taverna), Guzzo (San Lucido), Manes, (Xerox Chianello), Martorelli (Rosina)

1 RETE: Campagna, Schiffino, Fondacaro, Intrieri, Donato (Digiesse-De Giorgio), Golluscio, Rinaldi G., D’Acri, Garofalo, Bruno F. (Pro Cosenza), Leone, Pepe, Di Nardo, Prifti (Taverna), Curatolo, Iorio Gnisci (San Lucido), Mandaliti, Grillini, Zimmaro, Saragò (Xerox Chianello), Arvasia, Andreoli, Tutino (Rosina), Celebre, Brogno, Perri (Azzurra), Frega, Verta (Sportime)