Allievi Regionali: il Taverna vince lo spareggio

Sul neutro di San Fili va in scena l’ultimo atto del Girone B degli Allievi Regionali, di fronte Pro Cosenza e Taverna, le due protagoniste indiscusse appaiate a pari punti in classifica e costrette allo spareggio per decretare l’unica vincitrice del girone con l’accesso diretto al campionato Allievi Elite per la prossima stagione.

Davanti al pubblico delle grandi occasioni le emozioni non sono certo mancate, ma come tutte le finali non è stata una partita tecnicamente bella da vedere visto l’agonismo in campo e le condizioni del terreno di gioco con un manto erboso che non ha facilitato le giocate ai 22 in campo. Alla fine, dopo una gara tiratissima ha vinto il Taverna per 2-1. La squadra di mister Marco Guido è apparsa più cattiva e cinica nel concretizzare le occasioni da rete e ha vinto con merito.

Nella prima frazione di gioco gara equilibrata, Ciaccio per la Pro Cosenza crea scompiglio nella difesa montaltese, mentre De Chiara e soci rispondono con accelerazioni improvvise sugli esterni. Al 18′ colpo di testa di Aquino sotto la traversa ma Corsi smanaccia in angolo. Si va al riposo sullo zero a zero.

Aquino, De Chiara e Di Nardo (Taverna)

Nella ripresa la gara si sblocca. Sugli sviluppi di un calcio di punizione molto contestato dalla Pro Cosenza, assegnato dall’arbitro Ventre di Rossano, il Taverna passa. Siamo al 5′. La parabola disegnata in area dai biancazzurri attraversa tutta l’area della Pro Cosenza, la difesa rossoblù non è attenta ed è il difensore centrale Denis Prifti, il golden boy della squadra del presidente D’Acri, a trovare di testa la deviazione vincente.
Neanche il tempo di reagire per i cosentini e arriva anche il gol del raddoppio al 14′. Ancora su calcio piazzato, questa volta battuto da Prifti, palla in area, difesa distratta e portiere battuto ancora da due passi dal colpo di testa di Pedicone. Taverna 2 Pro Cosenza 0.

Gli Allievi Regionali della Pro Cosenza

Dopo il raddoppio la Pro Cosenza prova a scuotersi, ma l’assenza di Ciaccio uscito per infortunio si fa sentire, Terrazzano è annullato da Prifti, pertanto ci vuole il colpo di testa di Luca Rinaldi per accorciare le distanze ed accendere il finale di gara con 20 minuti ancora da giocare. La Pro Cosenza ci crede e cerca la rimonta, così facendo però si espone ai contropiede del Taverna, che spreca davanti ad un ottimo Emiliano Spadafora, portiere classe 2003 subentrato al posto di Corsi, almeno tre occasioni con De Chiara, Pedicone e Leone.

Negli ultimi minuti la palla del pareggio capita sui piedi di un altro Spadafora, Michele Spadafora però controlla in area piccola invece di calciare da due passi e la difesa del Taverna sventa la minaccia respingendo l’ultimo assalto rossoblù.

Finisce 2-1 per il Taverna: la squadra del Presidente D’Acri ha voluto fortemente la vittoria giocando con più determinazione per tutta la gara, la Pro Cosenza invece non è apparsa al top, ha pagato a caro prezzo gli errori in fase difensiva e ha reagito più col cuore che con la testa ma non è bastato. Al triplice fischio grande fair play in campo e sulle tribune tra vincitori e vinti, entrambe le squadre sono già matematicamente qualificate ai quarti di finale della Coppa Calabria Allievi, il Taverna conquista l’accesso diretto agli Allievi Elite della stagione 2018/2019 mentre la Pro Cosenza spera, grazie all’ottimo piazzamento, comunque da prima in classifica a pari punti col Taverna, in un possibile ripescaggio che sarebbe meritato visto lo splendido campionato disputato.

Felicissimo il presidente Sergio D’Acri: “Abbiamo coronato un progetto che parte da lontano – ha affermato – e che porta la nostra Taverna nell’Olimpo delle scuole calcio calabresi. Ringrazio tutti i ragazzi e le loro famiglie e tutti i tecnici che hanno contribuito a questo obiettivo molto importante. Faremo di tutto per continuare questo percorso, a partire dai quarti di finale che giocheremo contro la vincente dei playoff del Girone A. Complimenti doverosi anche alla Pro Cosenza del presidente Perciavalle, che merita un posto negli Allievi Elite”.

Questo il commento post gara di Daniele Franzese, tecnico della Pro Cosenza: “Complimenti al Taverna, ha meritato il successo, noi abbiamo pagato caro i nostri errori, ma complimenti comunque ai miei ragazzi per una stagione da protagonisti, era quello che volevamo, ritornare ad essere competitivi e lo abbiamo fatto. Ora testa alla Coppa Calabria, affronteremo lo Sporting Club Corigliano e cercheremo di continuare il nostro cammino”.

TAVERNA-PRO COSENZA 2-1

TAVERNA: Prezioso, Spadafora, Petruzzi, Magarò, Prifti, Straface, Leone M., Pedicone, Aquino, De Chiara, Leone E. In panchina: Perrone, Montalto, Pirri, Imbrogno, Martino, Balsano, Mirabelli. Allenatore: Guido

PRO COSENZA: Corsi, Pagliuso, D’Acri, De Napoli, G.Rinaldi, Garofalo, Riconosciuto, L.Rinaldi, Fiore, Terrazzano, Ciaccio. In panchina: E. Spadafora, Filippelli, Morrone, Bruno, Pisano M., Spadafora, Golluscio. Allenatore: Franzese

MARCATORI: Prifti, Pedicone, L. Rinaldi