Animal Amnesty: un prodotto testato su animali può ottenere la certificazione Vegan da Icea

Nuova investigazione di Animal Amnesty

Un prodotto testato su animali può ottenere la certificazione VEGAN da Icea

Lo sapevi che un prodotto che nella sua genesi è stato testato su animali, può definirsi vegan? E che può addirittura essere certificato vegan?

Reolì è un grasso vegetale spalmabile (una sorta di margarina) che è stato sviluppato effettuando test in laboratorio su 70 ratti, presso l’Università della Calabria. Il prodotto non solo viene definito “adatto a consumatori vegani e vegetariani” dall’azienda stessa, ma ha ottenuto la certificazione vegan da parte di ICEA.

Ci chiediamo come si possa definire vegan un prodotto unicamente perché composto da ingredienti “vegetali” ignorando il fatto che è stato sviluppato mediante test che hanno comportato la morte di decine di animali.

Il termine vegan, così come coniato da Donald Watson 70 anni fa, rappresenta “un modo di vivere che cerca di escludere, per quanto possibile e praticabile, tutte le forme di sfruttamento e crudeltà verso gli animali per il cibo, i vestiti o qualsiasi altro scopo”. Appare quindi evidente che chiamare vegan un prodotto testato su animali sia un controsenso.

Visita il sito e scopri di più sull’investigazione di Animal Amnesty nel mondo dei test alimentari. (http://www.vivisezionenelpiatto.it/CertificatoVEG/)