Asp Cosenza, caos vaccini. Protestano i sindaci di Rovito e Lappano

Nota congiunta dei sindaci di Rovito e Lappano sulla campagna di vaccinazione degli ultraottantenni.

A seguito di numerosi colloqui telefonici con i dirigenti ASP e dalle notizie apprese dai media locali, si registra una situazione di stallo per quanto riguarda la campagna vaccinale degli ultraottantenni nei nostri comuni, unita a numerosi disagi in molti altri comuni del distretto. Dalle ultime informazioni ricevute le dosi di vaccino sembrano terminate e a tutto questo si aggiunge una mancanza di criteri oggettivi nella distribuzione, con squilibri evidenti da comune a comune.

A Rovito – comune scelto dall’ASP per ubicare il centro vaccinale – già da molti giorni è tutto pronto per la vaccinazione degli ultraottantenni: la palestra comunale nella frazione di Pianette è stata prontamente allestita e dotata di tutti i dispositivi necessari per il personale sanitario e per il servizio d’ordine; Il personale comunale ha da subito comunicato all’ASP di Cosenza l’elenco degli aventi diritto, preoccupandosi di contattare singolarmente ogni persona e fornendo la documentazione per il consenso informato.

Purtroppo, nonostante la struttura sia pronta ad avviare le somministrazioni, molti rallentamenti sono stati riscontrati negli adempimenti non di pertinenza degli enti: pochi medici di medicina generale che operano sul territorio hanno dato disponibilità per la campagna vaccinale e, inoltre, la gestione delle poche dosi disponibili sembra avvenire in maniera arbitraria.

Per ovviare alla prima problematica è stato chiesto ai medici, con esito positivo, di aumentare i giorni di disponibilità, mentre, per quanto riguarda il calendario e la disponibilità dei vaccini, i dirigenti ASP, nonostante i contatti costanti, non forniscono notizie certe sulle date di inizio e sulle dosi che arriveranno.
Il sentimento di speranza che nelle scorse settimane ci aveva animato ad avviare al più presto la campagna vaccinale si sta tramutato in profonda preoccupazione e sfiducia per la gestione poco organizzata delle autorità preposte, probabilmente causata anche in questo caso da mancanza di personale e di risorse, ma non di certo giustificabile. Faremo il possibile affinché la vaccinazione, unica arma contro il Covid-19, parta il prima possibile anche nei nostri comuni e che le dosi siano distribuite in maniera equa e trasparente.

Il Sindaco di Rovito
Avv. Felice D’Alessandro
Il Sindaco di Lappano
Arch. Angelo Marcello Gaccione