Belvedere. Uniti per la “Poltrona”, Filicetti pronta al cambio di casacca

Belvedere. Uniti per la Poltrona. Filicetti pronta al cambio di casacca. Salverà Cascini.

Che Don Cascini e Francescuzza Impieri fossero ormai con l’acqua alla gola era chiaro a tutti. Amministrano (per modo di dire) un paese allo sbando, sempre più abbandonato e chiacchierato con il disegno clientelare del Piao e delle assunzioni oramai smascherato divenuto oggetto di discussione a Belvedere Marittimo e alla Procura di Paola – che al momento resta a guardare -, nonostante i fortunati vincitori del toto assunzioni siano non solo parenti della maggioranza Cascini, vedi Anna Cannataro, ma anche portatori di voti e questo a Belvedere lo sanno tutti, pure le pietre. Ma a Belvedere è tutto lecito. Si può concedere di tutto e di più. Guai a mettersi contro Cascini e Impieri.

Il paese è loro e tutti sono a loro disposizione. Chi sembra avere imparato questo dogma è la dottoressa Maria Rachele Filicetti e tutto il suo progetto “Uniti per Belvedere”. È presto detto. Greco, Martucci e Perrone ovvero “Futura” sono pronti a votare contro il bilancio di Cascini. Tradotto stanno per uscire dalla maggioranza. Il sindaco però pare tranquillo perché è già partita la trattativa per far fare il salto della quaglia, e a saltare sarà probabilmente Filicetti. Accade infatti che Impegno Comune, gruppo capeggiato da Massimilla, sbatta la porta in faccia alle lusinghe di Cascini. E anche in malo modo.

In una nota ufficiale la minoranza tuona: “Se Cascini non ha i numeri torniamo al voto”. A questo annuncio però non dà seguito nessuna presa di posizione di Uniti per Belvedere.
La Filicetti resta in silenzio ma a Belvedere sono tutti sicuri che farà il salto salvando la poltrona del sindaco Cascini. Filicetti voterà favorevolmente il bilancio. Tradirà il mandato che i suoi elettori che la avevano sostenuta contro Cascini, ed iniziano già a girare le prime ipotesi sui dettagli dell’accordo. Maria Rachele Filicetti è ormai pronta a fare da stampella a Vincenzo Cascini. Incredibile ma forse è davvero vero. Dopo i veleni e le parole forti tra la prima e la terza lista dell’ultima tornata elettorale, pare proprio che Filicetti voterà Dup e Bilancio a favore nonostante tra l’altro forse nemmeno potrebbe votare per i gradi di parentela che ha con le persone coinvolte nel giro di assunzioni, così come Anna Cannataro, ma si sa che a Belvedere non ci sono regole e vedrete che voteranno!
Maria Rachele Filicetti è quindi pronta al salto. Lo sa bene Riccardo Ugolino che sta studiando la strategia.

Fissa le riunioni alle quali partecipano i membri di Uniti per Belvedere, tranne la Filicetti che vuole defilarsi al momento perché teme di essere sgamata e bruciata nell’opinione pubblica e resta in silenzio.
Uniti per Belvedere, appunto, un gruppo del quale fanno parte anche Ugolino, Spinelli, Granata, Di Somma, Carrozzino, tutti politici della vecchia specie che hanno candidato a sindaco Filicetti per andare contro Cascini e che ora potrebbero ritrovarsi con Don Vincenzo e Francescuzza.
Altro che coerenza. Quella di Uniti per la poltrona è una piroetta della peggiore specie, mentre il paese va allo sbando c’è anche chi è pronta a passare con Cascini dalla minoranza e salvargli la poltrona e vedrete che se ne usciranno con la solita manfrina del: “Bisogna salvare Belvedere Marittimo. Atto di responsabilità. Non possiamo perdere i fondi PNRR per lavori pubblici”. Tutte cazzate per giustificare il cambio di casacca.
Uniti per la Poltrona. Povera Belvedere Marittimo.