Bisignano e Imola piangono Antonio Vilardi, medico solare e generoso

«Brillante, estroverso, un medico generoso e disponibile». Così nei tanti messaggi di dolore affidati ai social viene descritto Antonio Vilardi, chirurgo ortopedico che nella notte tra venerdì e sabato ha perso tragicamente la vita in un incidente a bordo della sua Ducati Monster.

Il lungo intervento del 118

Intorno alle 3.20 del mattino i carabinieri della sezione radiomobile di Imola sono intervenuti all’altezza dell’intersezione semaforica tra viale Francesco d’Agostino e via Salvo D’Acquisto.  Il motociclista è deceduto sul colpo a cause delle ferite provocate dall’impatto con una Mazda CX-30 che lo aveva tamponato violentemente, percorrendo lo stesso senso di marcia in direzione del centro cittadino e in corrispondenza dell’impianto semaforico. L’auto, guidata da un 24enne di Imola, ha travolto la vittima trascinandola per oltre 200 metri di distanza dal punto d’impatto. A nulla sono serviti i tentativi disperati dei sanitari del 118, che hanno cercato per un’ora di rianimare Vilardi. Alla fine hanno solo potuto constatarne il decesso.
Sottoposto all’alcol test, il 24enne é risultato positivo con un valore di 1,21 g/l. Su disposizione della Procura della Repubblica di Bologna, il 24enne arrestato dai carabinieri per omicidio stradale, è stato trattenuto in attesa del suo trasferimento in carcere.

Il cordoglio dell’Ausl

La vittima, 41 anni, residente a Imola ma di origini calabresi – Bisignano in provincia di Cosenza –, era molto noto nell’Imolese. Non solo perché dirigente medico di chirurgia ortopedica e traumatologia dell’Ausl locale, ma anche perché figlio di altri medici. La mamma è una nota pediatra di Bisignano, il papà, medico anche lui, è consigliere comunale della cittadina. Il 41enne era inoltre medico dell’Andrea Costa Imola basket. Le comunità di Bisignano e Imola piangono un medico e un uomo descritto da tutti come solare e ottimista. «La drammatica notizia della scomparsa del dottor Antonio Vilardi in un incidente stradale avvenuto ad Imola la notte scorsa, ha sconvolto oggi tutta la nostra comunità professionale», scrive la Ausl di Imola. «Il dottor Vilardi lavorava all’Ospedale di Imola da 9 anni, medico ortopedico “superspecializzato” in patologie ortopediche dell’arto superiore, molto stimato professionalmente ed estremamente benvoluto dai colleghi e dai pazienti per il suo carattere cordiale ed affabile e per la sua profonda umanità. Tutta l’Azienda USL si stringe intorno alla famiglia del collega».

La vicinanza del Comune di Bisignano

Cordoglio anche dall’Andrea Costa Imola: «È sempre stato una figura professionale, dinamica e disponibile. Tutta la Società biancorossa esprime la sue più sentite condoglianze alla famiglia. Ciao Antonio non dimenticheremo mai il tuo sorriso e la tua simpatia».

Dalle pagine Facebook del Comune di Bisignano il sindaco e l’Amministrazione comunale si dicono «sconvolti e costernati»: era «un bravo professionista con un futuro ancora più promettente. Uomo dai grandi valori umani e morali. Con il suo carattere, la sua gentilezza e signorilità si è sempre distinto e fatto voler bene da tutti». Dal sindaco Francesco Fucile vicinanza per il papà della vittima e per tutta la famiglia. Il primo cittadino  in particolar modo è vicino al collega amministratore comunale Dr. Sandro Vilardi, papà di Antonio e a tutta la sua famiglia alla quale lo legano una sincera e affettuosa amicizia.

Per il 24enne che guidava l’auto si terrà l’udienza di convalida dell’arresto tra lunedì e martedì.