Bisoli esonerato dal Sudtirol

L’avventura di Pierpaolo Bisoli a Bolzano è finita. “FC Südtirol comunica di aver sollevato Pierpaolo Bisoli dall’incarico di allenatore della prima squadra con effetto immediato”. Questa la nota pubblicata dal club biancorosso. Fatali i recenti risultati, un punto nelle ultime cinque gare che hanno fatto scivolare in classifica la squadra altoatesina. Il club ha promosso Federico Valente, già allenatore della Primavera del Sudtirol.

La conclusione dell’avventura di Bisoli al Suftirol potrebbe interessare da vicino il Cosenza, dove il tecnico Caserta è sulla graticola. Bisoli conosce molto bene la piazza, è stato protagonista di una miracolosa salvezza e potrebbe aver conservato un minimo di rapporti col presidente.

L’arrivo di Bisoli al Cosenza potrebbe essere frutto del cambio nell’accordo collettivo della Serie B che spariglia le carte in tavola per la situazione panchine. Nel documento infatti è stata aggiunta una possibilità: gli allenatori esonerati prima del 20 di dicembre hanno l’opportunità di ritesserarsi all’interno della stessa stagione sportiva.

Novità nell’accordo collettivo di Serie B: ecco cosa cambia

La regola generale del settore tecnico prevede che un allenatore non possa ritesserarsi per una nuova squadra dopo l’esonero a meno che ciò sia incluso nell’accordo collettivo. La Serie B ha aggiunto una postilla nell’accordo collettivo, ammettendo dunque questa possibilità. 

Fino a poche settimane fa questa opzione non era prevista, e quindi “bloccava” allenatori come Ballardini, Mignani, Foschi, Longo o Vecchi e adesso anche Bisoli, solo per fare alcuni esempi. Ora, invece, per loro si apre la possibilità di firmare con un nuovo club a stagione in corso.

Non c’è alcuna limitazione per quel che riguarda le categorie: ragion per cui un allenatore esonerato in B potrà firmare per un altro club di B, così come di A o di C.