Bonifica Crotone. Dopo Sogesid ed Arpacal, il generale Errigo imbarca anche Ispra

Si completa e si rafforza la struttura commissariale per la bonifica del sito d’interesse nazionale di Crotone. Venerdì 3 maggio il commissario straordinario Emilio Errigo ha sottoscritto una convenzione con Ispra-Snpa, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale rappresentato dal direttore generale Maria Siclari.

Il decreto di nomina del commissario autorizza autorizza quest’ultimo “ad esercitare questo diritto con società ed enti pubblici e, in estrema ratio se valutato assolutamente necessario e urgente, consente il ricorso ai reparti e alle unità altamente specializzate per la tutela e salvaguardia ambientale, della salute pubblica, biodiversità, ecosistemi e da fonti contaminanti Nbcr, delle Forze armate e di Polizia” ricorda una nota della struttura commissariale.

Il primo accordo quadro è stato sottoscritto con Sogesid spa, struttura in house del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, “considerata oggi una realtà pubblica di eccellenza nel panorama dell’ingegneria ambientale italiana” sottolinea la nota. “Il commissario straordinario ha poi ritenuto di doversi avvalere in diritto così come previsto, dell’Agenzia regionale della protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal)”.