Brunori Sa va in onda domenica. L’intervista sui migranti con Marcoré

La seconda puntata di Brunori Sa andrà in onda domenica 15 aprile in seconda serata sempre su Raitre. I dati di ascolto di venerdì scorso ma soprattutto la collocazione dopo il programma-flop di Ambra Angiolini e Massimo Gramellini hanno indotto i dirigenti Rai a cambiare giorno di programmazione.

Il tema di questo secondo appuntamento è quello della casa, che è un edificio ma è anche il luogo che simbolicamente rappresenta la nostra identità. Tra gli ospiti, Neri Marcorè, con il quale Brunori parla del linguaggio violento dei mezzi di comunicazione quando si parla di “casa” e del fatto che quando si tratta di migranti li si vede sempre bene soltanto “a casa loro”.

Intervistato nel bel mezzo di un mercato multietnico Marcoré afferma deciso: “la nostra è un’epoca dal linguaggio brutale, non c’è voglia di confrontarsi, ma è solo una lotta a chi vince. Non ci sono interlocutori, ma avversari”. L’attore marchigiano sulla questione dell’aiutiamoli a casa loro riferita ai migranti ricorda Pennac “in realtà vuol dire ‘rimandiamoli a casa loro perché ci tolgono il lavoro, ci stuprano le donne, ecc.’: si tratta di un bisogno di trovare un capro espiatorio, come diceva Pennac, la necessità di avere qualcuno cui dare la colpa per i nostri fallimenti o di essere incapaci di trovare una soluzione”.