Calabria 2021. Lo sponsor della Ventura nel (fu) M5s? Il teorema di Tucci, l’utile idiota intrallazzato

di Saverio Di Giorno

Che la Ventura sia una candidata non gradita ad una parte della base sia del Pd che del M5s non è un mistero. Ma allora perché la scelta è ricaduta sulla Ventura? Iacchite’ ha già raccontato vita, morte, ombre e misfatti della famiglia Ventura. Se la scelta doveva ricadere su un nome del genere si poteva pure risparmiare la fatica e tenersi Irto, tanto al (fu) M5s sta bene qualsiasi cosa: da tempo ha abbandonato quei principi etici e morali con i quali epurava per molto meno. Ma allora perché da un giorno all’altro è uscito questo nome dal cilindro e come si è convinto il M5s? La risposta sembra averla data Riccardo Tucci (M5s), non a caso indagato e chiacchierato, la figura ideale dell’utile idiota intrallazzato. Un classico. 

In questi giorni si è tenuta una riunione a tratti burrascosa per il movimento in Calabria. L’argomento ovviamente è coordinarsi in vista delle elezioni regionali, ma anche tirare i ranghi e rimarginare dissensi. Bisognava in buona sostanza far capire ad attivisti (e poi elettori) perché la Ventura piaceva al Movimento 5 stelle. Il movimento che voleva riportare la questione morale nelle istituzioni.

Probabilmente i dissensi sono stati placati anche perché, secondo quanto riportano le fonti di dissenso, non è stata data molta scelta: aut Ventura aut nihil. O la Ventura o niente. Ma che motivazione è stata data? Hanno conosciuto e capito che la Ventura è brava e competente? Che è la donna della provvidenza? Nulla di tutto ciò.

La voce riportata da chi è in dissenso e che si rincorre sulla chat è molto più pragmatica. L’onorevole Tucci avrebbe detto che semplicemente la Ventura ha un’azienda di 2000 dipendenti e quindi voti. A parte che i dipendenti sarebbero intorno ai 700 e variamente distribuiti sul territorio ma cosa fa pensare che questi dipendenti debbano votare per forza Ventura? Non hanno libertà di scelta o ci sono condizioni di cui non sappiamo e lui sa?

Tanto vale quindi chiedere direttamente a Tucci: è vero che è stata fatta questa dichiarazione? E ancor più importante, anche se non è stata fatta: sono queste le motivazioni che hanno convinto il M5s ad accordarsi? O altrimenti quali … perché francamente queste motivazioni lasciano molto a desiderare e altre sono difficili da trovare.