Calabria 2021. “Nun c’è bisogno ‘a zingara p’andivinà a Ventura…”: Pd e M5s alleati con la destra

Enrico Letta

La “base” – si chiamano così gli iscritti dei partiti e dei movimenti – di Pd e M5s è in subbuglio ormai da quasi 24 ore dopo la sciagurata decisione di “arruolare” la signora Maria Antonietta Ventura a candidata presidente della Regione Calabria. Una scelta che sa tanto di via libera alla destra per vincere le elezioni. Del resto, Pd e M5s sono al governo insieme a Forza Italia e alla Lega e la designazione della signora, chiacchieratissima insieme alla sua azienda, che ha diversi procedimenti giudiziari sul groppone, è una vera e propria vergogna per chi, come il M5s, diceva – ormai è tempo di parlare al passato – che l’onestà era la precondizione per fare politica.

Nel corso della giornata torneremo più volte su questi argomenti ma adesso è tempo di dare spazio ai commenti al vetriolo della “base” appunto, che sono tutti sferzanti sia nei confronti della signora sia nei confronti di chi l’ha arruolata. 

“Nun c’e’ bisogno ‘a zingara p’andivinà a Ventura”. Letta e Conte scelgono una donna per mandarla incontro ad una sconfitta annunciata. Come è stata scelta la candidata? Consultando il registro delle imprese? Gli iscritti e non li ha sentiti qualcuno? Mi dispiace per la Ventura ma gioca una partita dal risultato scontato. Cari Letta e Conte non dimostrate grande acume politico mandando allo sbaraglio una donna, soprattutto tenendo conto del modo come e’ avvenuta la scelta. Povera Calabria ti toccano altri Cinque anni di Spirli’.

Avanti…con gli imprenditori… prima quello delle cravatte (Talarico, ndr)…poi quello dei libri… (Rubbettino, ndr) poi quello del Tonno… (Callipo, ndr) ora quella delle strutture ferroviarie… la destra governerà per altri 20 anni !…la colpa di chi non ha mai voluto lasciare la poltrona da 40 anni…per egoismo ed arroganza…la legge dell’IO !!

Non si capisce bene come mai un imprenditore abbia a che fare con un partito come il Pd che è sempre stato agli opposti come ideologia al mondo dell’imprenditoria e del capitalismo!! Direi che la signora ha sbagliato completamente partito

Come puntare a perdere senza nemmeno provarci sul serio… povera terra disperata

Non so lei come la pensa ma certamente il padre ed uno dei fratelli, attualmente responsabile dell’azienda, di sinistra non sono mai stati, Berlusconi è sempre stato il loro leader preferito. Comunque una grande azienda ferroviaria con sede a Paola che lavora in tutto il Sud. Sicuramente anche con ottimi rapporti anche a sinistra vista l’alleanza con le cooperative per realizzare la metropolitana di Cosenza.

Rifletterò.. Con un caro saluto a Letta, Boccia, Provenzano e con un vaffa a Conte

Se si vuole giocare a coglionetta non mi tiro indietro. Voterò De Magistris. Non rinnego alcuna delle mie riserve, anche le più dure. Ma se si vuole buttarla a coglionetta ci invitano a pasta e carne. Povera Calabria, poveri noi. Mo lo capisci perché la dx spopola?

La gentile signora sarà stata informata, spero, che la sua funzione sarà di fare da paravento al dietro le quinte organizzato da Graziano. Dove passa lui non cresce più l’erba

“Caesaris coniugium non esse honestum, sed etiam honestate videntur.”
(“La moglie di Cesare deve non solo essere onestà, ma anche sembrare onesta”)
Ma in Calabria come al solito siamo avanti anni luce. Qui non c’è neanche la parvenza di Cesare, c’è proprio la moglie che non solo è disonesta ma non fa proprio nulla per nasconderlo.