Calabria 2025. “Il consiglio regionale non si può sciogliere perché non è solubile: ‘nto culu alla Giustizia!”

Per fortuna la sciagurata omelia di don Cannizzaro alla kermesse di Forza Mafia, pardon Forza Italia… ha avuto una vasta eco mediatica nazionale. Nessuno l’ha detto con chiarezza ma don Cannizzaro, forse inconsapevolmente forse no… faceva il verso al leggendario Cetto Laqualunque, il personaggio lanciato da Antonio Albanese, che non faceva altro che “riprendere” le modalità dei politici calabresi, con tanto di espressioni dialettali. E il famigerato “Basta con la Giustizia” e con la “cultura delle legalità” altro non è che un remake degli sketch di Cetto. In particolare, di questo con Fabio Fazio, che vi proponiamo nella versione trascritta e anche in quella visiva. 

CETTO: Mi è stato chiesto: se vengo eletto, cosa intendo fare per i problemi della Giustizia? Ma a mia mu diciti? Ma mi stati pigghiando po u culu? Io sono un politico… cosa vuoi che ne sappia… a me ‘sta cosa della Giustizia sinceramente già mi irrita… ‘sta cosa dei giudici che vanno fino in fondo, che arrivano sempre fino in fondo… affucatili…

FAZIO: Ma che fa? Minaccia la magistratura?

CETTO: Più che minaccia… suggerisco… Qui l’ho scritto e qui lo dico io mi sono puramente interessato di Giustizia, si può dire che sono quasi uno studioso…

FAZIO: Un ricercatore in qualche modo…

CETTO: Più un ricercato… sinceramente… Mi sono più volte personalmente spessatamente trattenuto nelle carceri italiane anchemente per due-tre mesi….

FAZIO: Per studiare il problema… approfondire…

CETTO: No, per scontare la pena… Sono sacrifici del mestiere. In carcere abbiamo trovato fior di professionisti – tra l’altramente un corso specializzato organizzato anche dal mio partito – dove dei giudici fantasiosi mi hanno addirittura detto che nel mio consiglio regionale ci sono infiltrazioni mafiose… Ma quali infiltrazioni… abbiamo rifatto anche il tetto…

Qui l’ho scritto e qui lo leggo: questa fissazione che bisogna sciogliere il consiglio regionale… Il consiglio regionale non si può sciogliere perché non è solubile cazzui iu… qualunquemente

FAZIO: Lei deve avere rispetto per la Giustizia

CETTO: Fatti i cazzi toi

E poi sinceramente, riflettiamo… siamo contemporanei, noi stiamo lavorando per il vostro futuro e per quello dei vostri figli… Noi viviamo e quindi basta con ‘sta cosa della Giustizia… Può andare bene Grazia che l’abbiamo conosciuta ed è anche un bel pezzo di picciuni… ma basta con ‘sta moda della Giustizia… Dov’è la Giustizia? Ciao Giustizia, ciao…. ‘Nto culu alla Giustizia! CLICCA QUI PER IL VIDEO (https://www.youtube.com/watch?v=_EhVlD_AONw)