Calabria, lettera aperta a capitano Ultimo. La soluzione per il trattamento dei rifiuti è lo sterilizzatore

dalla pagina FB di Domenico Canino 

Lettera aperta all’assessore all’Ambiente della Regione Calabria capitano Ultimo, Sergio De Caprio.

La soluzione al problema del trattamento dei rifiuti: lo sterilizzatore.

Non servono gli inceneritori, non servono discariche, anzi quelle esistenti possono essere svuotate il tempi ragionevoli, cancellando cattivi odori e percolazioni, ha costi di gestione molto bassi, i rifiuti possono essere trattati in prossimità e quindi non necessitano di alti costi di trasporto.

Il sistema esiste, il brevetto di proprietà di Andrea Necchi è scaduto dal 2013 ed è libero per tutti senza costi, ed ha funzionato in Lombardia nel 1993, con i dati monitorati dal Politecnico di Milano, poi le minacce della mafia hanno fatto chiudere lo stabilimento.
Il sistema, montabile anche su rimorchio, consiste in un contenitore ciindrico di metallo, in cui tramite uno sportello vengono caricati i rifiuti, sia differenziati che tal quale, poi viene immesso con un generatore, vapore secco a 140 gradi per 50 minuti, e poi alla fine del ciclo di sterilizzazione al vapore, una pompa fa il vuoto ed estrae i liquidi, che sono trattabili come normali acque reflue.

Aperto il cilindro si estraggono i rifiuti che sono ridotti del 50% di volume e peso, STERILIZZATI, e dunque inerti, non inquinano NON PERCOLANO e profumano di pulito. Possono dunque essere passati sui rulli per le selezione delle materie da riciclare, e l’organico che rimane, che non puzza e non inquina, può essere compattato da una pressa in piccoli mattoncini, che possono previa asciugatura essere utiilizzati per generazione termica o elettrica.

Non servono grandi aree, basta la corrente elettrica per il generatore di vapore secco e la pompa a vuoto. Pensate a tutte le discariche attuali che percolano, in pochi mesi di lavoro possono essere bonificate.
A quelli che vogliono sapere di autorizzazioni e burocrazia, rispondo che non serve nulla di speciale, infatti l’azienda ANGELANTONI ha in vendita un WASTER (waste-sterilizer), sterilizzatore di rifiuti ospedalieri che usa una simile tecnologia, che è già installato e certificato in MOLTISSIMI gli ospedali italiani.
La soluzione al problema dei rifiuti esiste ed è WIN-WIN, cioè non ha lati deboli. Ne ha uno solo: la gestione dei rifiuti è il secondo business delle mafie dopo la droga.
Non potete più dire che non lo sapete…