Calabria, maltempo: domani abbassamento dell’allerta da rossa ad arancione

Piogge e temporali sparsi, venti forti e mareggiate lungo le coste esposte, caratterizzeranno anche la giornata di lunedì 25 novembre. In un messaggio di Allertamento Unificato emesso nel pomeriggio si prevede quindi un abbassamento dell’allerta da rossa ad arancione per domani, lunedì 25 novembre. 

– DOMANI 25.11.2019 dalle ore 00:00 alle ore 24:00
CRITICITA’ METEO MARINO – COSTIERA: Piogge e temporali sparsi, venti forti e mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta meteo.
CRITICITA’ IDROGEOLOGICHE E/O IDRAULICHE: Allerta ARANCIONE su tutte le zone di allerta meteo.

Inoltre, in considerazione dell’ultimo aggiornamento del bollettino meteo che segnala allerta arancione, alcuni sindaci stanno provvedendo alla chiusura delle scuole. A Catanzaro, il sindaco Abramo ha già disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado e degli impianti sportivi della città. Le amministrazioni comunali stanno provvedendo ad attivare il COC e a predisporre tutte le misure necessarie per monitorare l’evolversi dell’ondata di maltempo e scongiurare eventuali rischi per la sicurezza pubblica.

Si ribadisce la raccomandazione a non mettersi in viaggio se non strettamente necessario; a evitare i sottopassi; ad abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone a rischio o a ridosso di fiumi, torrenti tombati; a non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di massi.