Calabria, tamponi zero. Ecco cosa denuncia l’operatore 118: “Nascondono i tamponi nei frigoriferi della Regione!”

Il deputato del M5s Francesco Sapia ha diffuso anche ai media l’audio dell’operatore del 118 che denuncia con estrema chiarezza i “giochini” che stanno facendo alla Regione Calabria per non “processare” i tamponi che vengono eseguiti alle migliaia di persone che sono rientrate in questi ultimi giorni dal Nord.

Diffondiamo anche noi l’audio distorto (https://www.facebook.com/deputatoSapia/videos/vb.170857380305701/268759514509084/?type=2&theater), dal quale però non si percepiscono del tutto chiaramente le gravi denunce dell’operatore del 118. In ogni caso, ecco la trascrizione integrale.

Va precisato che il file audio è stato opportunamente distorto per tutelare la sicurezza e la privacy dell’autore del medesimo file, la cui identità è evidentemente nota al deputato Sapia e ai magistrati ai quali è stato inviato l’esposto. 

“Buongiorno a tutti. Ieri ho fatto una scoperta veramente bruttissima, ci sono dentro e non ne so niente, figuratevi la gente se lo può sapere… Abbiamo fatto e stiamo facendo ancora i tamponi alle persone che stanno rientrando dal Nord ogni giorno ai vari confini ci stiamo mettendo… più qualche altro tampone… come 118 parlo… 

Ieri sera me ne stavo andando e ho trovato un autista e un infermiere che stavano tornando che avevano fatto dei tamponi… avevano 108 tamponi… gli ho chiesto: “Ragà, ma li avete già portati in Virologia?”. E mi hanno detto: “No, ormai li stiamo mettendo tutti in un magazzino qua…”. E io: “Come li state mettendo qua?”. E loro:”Ma perché? Non lo sapevi? Tranne il primo giorno, quelli che avevano portato a Napoli a processare, li stiamo nettendo qua nei frigoriferi…”. 

Sono entrato in questo magazzino e c’erano un sacco di frigoriferi… “E da dove sono usciti?” ho chiesto… “Li ha mandati la Regione… e ci hanno detto di non portare assolutamente i tamponi a Virologia… che poi si vedrà…” mi hanno risposto… 

C’erano migliaia di tamponi fatti in questi giorni mai processati e mai portati in Virologia… qua ci dev’essere qualcosa sotto perché se no non si spiega… Capisco che sono a rilento, dicono che hanno problemi con i reagenti, non lo so se è vero, ma non farne neanche uno… e poi dicono che escono tamponi zero… se non vengono processati è chiaro che escono tamponi zero… E’ veramente molto grave… 

La lettera che ho letto su Iacchite’… la dice molto lunga… (http://www.iacchite.blog/lettere-a-iacchite-la-santelli-e-la-farsa-del-bollettino-double-face/). Forse devono aspettare che finisce questa fase per poi fare uscire i numeri a mano a mano e poco alla volta, non lo so…”.Â