Cariati Pulita: “Arrivati i commissari del dissesto: ora trasparenza”

Filomena Greco, sindaca di Cariati

DISSESTO FINANZIARIO: ARRIVATI I COMMISSARI AL COMUNE DI CARIATI

#CARIATIPULITA CHIEDE TRASPARENZA E INFORMAZIONE

Abbiamo appreso dall’Albo pretorio (non ancora da comunicazione ufficiale), che il 7 Dicembre scorso, presso il nostro Comune, si è insediata la Commissione Straordinaria di Liquidazione, nominata con D.P.R. del 23 Novembre 2016, a seguito della dichiarazione di dissesto finanziario dell’ente, avvenuta nel Consiglio Comunale del 13 settembre 2016.

La Commissione è formata dal Dr. Domenico Grande (Dirigente di 2^ Fascia Prefettura UTG Cosenza, che assume il ruolo di Presidente), dal Dr. Mario Zimbo (Segretario Generale), dal Dr. Mario Chiodo (Istruttore Direttivo Contabile).

Nella Delibera n. 1 del 7.12.2016 della stessa Commissione in cui, tra l’altro, viene richiesta al Segretario Generale una relazione in cui risulti la reale situazione economico-finanziaria del Comune, si precisa che, ai sensi dell’art. 254 del T.U., le competenze sono relative “agli atti e ai fatti di gestione verificatisi entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello dell’ipotesi di bilancio riequilibrato”.

La terna commissariale, oltre a risanare le casse comunali, gravate da un buco di quasi 32 milioni di euro (dichiarati a parole dall’amministrazione in carica), dovrà provvedere “alla rilevazione, liquidazione e pagamento della massa passiva e all’acquisizione e gestione dei mezzi finanziari disponibili ai fini del risanamento anche mediante alienazione dei beni patrimoniali”; inoltre, dovrà valutare le domande di ammissione ai crediti che vantano aziende, ditte, imprese e semplici cittadini nei confronti dell’ente locale.

Si apre dunque un nuovo, complesso capitolo nella gestione amministrativa Comune, con inevitabili ripercussioni, a livello socio-economico, nella nostra comunità.

Noi di #CariatiPulita, come già abbiamo fatto nel Consiglio comunale dello scorso 10 ottobre, chiediamo al Sindaco Filomena Greco UNA PUNTUALE, CORRETTA E SOPRATTUTTO, TRASPARENTE INFORMAZIONE SULLA SITUAZIONE DI DISSESTO DEL COMUNE, con la pubblicizzazione dell’itinerario che si seguirà in una fase tanto delicata per l’Ente.

In questa esigenza di informazione e trasparenza ci rendiamo i portavoce di molti cittadini, che ci chiedono di sapere cosa succede e soprattutto cosa succederà in questo stato di crisi finanziaria del nostro Comune.

A.S.