Calabria, Dipartimento Agricoltura: le incompatibilità a convenienza e la responsabile anticorruzione al servizio del Gallo

Ersilia Amatruda

Egregio Direttore,

Il Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, retto allora, e finalmente non più, dal dott. Giacomo Giovinazzo, ha indetto, con Decreto  N°. 15442 del 27/10/2023, una manifestazione di interesse per individuare i componenti del comitato tecnico – scientifico dell’Elaioteca Regionale «Casa degli Oli extravergini d’oliva di Calabria».

Tra le cause di incompatibilità ed inconferibilità alla nomina, che tra l’altro è a titolo gratuito, viene indicata quella di non aver ricoperto incarichi elettivi negli ultimi tre anni.

Poichè sono stata consigliera comunale fino a due anni fa ho provveduto a chiedere chiarimenti alla dottoressa Ersilia Amatruda, responsabile anticorruzione della Regione Calabria, per chiedere come mai per questa nomina gratuita è prevista questa forma di incompatibilità e, invece, per la nomina della Dottoressa Caligiuri a commissario straordinario di Arsac, incarico ben retribuito a quanto leggo, non vale la stessa incompatibilità essendo stata la stessa senatrice fino al 2022.

CALIGIURI, NOMINA ILLEGITTIMA (https://www.iacchite.blog/lettere-a-iacchite-fulvia-caligiuri-commissario-arsac-la-nomina-e-illegittima-ma-nessuno-osa-parlare/)

CALIGIURI, LE INCONGRUENZE (https://www.iacchite.blog/regione-calabria-incongruenza-con-la-nomina-di-fulvia-caligiuri-a-commissario-dellarsac/)

La dottoressa Amatruda ha inoltrato la mia osservazione, contro legge e con i miei riferimenti, al Dirigente Giovinazzo, il quale, penso, non abbia risposto dato che a me non è stato dato riscontro.

Conclusione: io non ho potuto partecipare al bando per un incarico gratuito e la Caligiuri continua ad essere commissario straordinario con retribuzione.

Quello che non capisco è come sia possibile che nessuno controlli gli atti che vengono prodotti dai Dipartimenti regionali. Capisco invece che il duo Gallo – Giovinazzo se ne infischia altamente delle norme e gestisce la cosa pubblica come cosa privata.

Ho provveduto a presentare esposto alla Procura di Catanzaro e segnalazione ad ANAC e, dalle notizie che ho, nei giorni scorsi si sono registrati accessi presso gli enti interessati da parte del nucleo economico finanziario della Guardia di Finanza. Vediamo se si muove qualcosa.

Lettera firmata